Magazine | Comunicati e News | Move Week

E’ tornata la Move Week: settimana dedicata allo sport e all'attività motoria

Più movimento per tutti: dal 23 maggio Move Week, manifestazione lanciata da ISCA - International Sport and Culture Association, rete internazionale di promozione dello sportpertutti della quale l’Uisp fa parte.

La MOVE Week, che nelle precedenti edizioni era prevista per l’inizio dell’autunno, quest’anno sarà anticipata in primavera, nel mese di Maggio (23-29), per favorire l’organizzazione di eventi all’aperto e per non sovrapporsi con la Settimana Europea dello Sport (EWOS) 2016, in programma per il mese di Settembre 2016. Offrendo un appuntamento di mobilitazione in date diverse, infatti, si raggiunge l’obiettivo di moltiplicare il numero dei partecipanti e di Europei sensibilizzati all’importanza di uno stile di vita attivo.

Tema: FREE TO MOVE – Sport per tutti, salute di cittadinanza

L’edizione del 2016 della MOVE Week italiana, coordinata e da quest’anno integralmente autofinanziata da UISP, sarà intitolata al tema dei diritti di cittadinanza e delle pari opportunità di accesso a salute e movimento.

L'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) sarà al fianco di Move Week con l'iniziativa "Una scala al giorno" di giovedì 26 Maggio 2016: negli uffici pubblici, si useranno le scale e non gli ascensori, che verranno fermati per alcune ore.

Sarà un modo provocatorio per riscoprire il proprio corpo come mezzo di mobilità e di autonomia. Tanto sportpertutti e tanto divertimento, con l’obiettivo di mettere in movimento il maggior numero di persone.

Move Week è infatti l’evento di punta della campagna europea "NowWeMove - 100 milioni di cittadini europei attivi in più entro il 2020", promossa dall’Isca.

Potete già da ora registrarvi come MOVE Agent (se non lo siete già) e registrare i vostri eventi sul portale www.italy.moveweek.eu

Vai a tutti gli Eventi Move Week Italia

Fonte: Matteo SIMONE - Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR