Comunicati | Federazione Italiana Giuoco Calcio | Fondazione Museo del Calcio

Il Premio Nazionale Letteratura del Calcio ‘Antonio Ghirelli’, promosso dalla FIGC in collaborazione con la Fondazione Museo del Calcio, è riservato alle opere pubblicate in lingua italiana su tematiche legate al calcio. Istituito nel 2012, è assegnato ogni anno da una giuria di professionisti del settore coordinata dalla Federazione. Tutte le opere che hanno preso parte al premio sono entrate a far parte del patrimonio bibliografico della Figc nel catalogo online “Calcio e-Library” (http://biblioteca.figc.it).

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 28 febbraio 2017.

Finalità del Premio

Valorizzare le opere letterarie sui temi collegati alla disciplina sportiva del calcio che possano contribuire, con i loro contenuti, a promuovere e diffondere la cultura dello sport fondata su valori sani e su principi costruttivi.

Requisiti delle opere

Possono partecipare al bando annuale tutte le opere letterarie su temi collegati al mondo del calcio.

Sono ammesse a partecipare opere pubblicate nel periodo compreso tra l’1 gennaio 2010 ed il 31 dicembre 2016.

Ciascun autore potrà partecipare al bando con una sola opera.

Non sarà possibile presentare opere che hanno già concorso alle prime cinque edizioni del Premio Nazionale Letteratura del Calcio “Antonio Ghirelli”.

Categorie

Sono istituite cinque categorie, per ciascuna delle quali è prevista l’assegnazione di n°1 Premio di categoria. Le categorie sono:

1. Tecnica e Studi Specializzati;

2. Saggistica;

3. Economia e Management;

4. Narrativa;

5. eBook.

Giuria

La Giuria è nominata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio e sarà composta da un numero di 10 (dieci) componenti a cui si affiancherà un Direttore del Premio che non avrà diritto di voto.

Per la VI Edizione del Premio la giuria sarà composta come segue:

1. Alessandro Vocalelli (Presidente)

2. Antonio Cabrini

3. Massimo Corcione

4. Riccardo Cucchi

5. Luigi Di Biagio

6. Luigi Garlando

7. Matteo Marani

8. Gaia Piccardi

9. Renzo Ulivieri

10.Maurizio Viscidi

Presidente

Il Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio potrà in ogni momento modificare i componenti della Giuria.

Segreteria

A cura della Federazione Italiana Giuoco Calcio, viene individuata una Segreteria del Premio, per il coordinamento e la realizzazione di tutte le azioni propedeutiche alla promozione del bando, alla selezione delle opere ed all’assegnazione del Premio.

Alla Federazione Italiana Giuoco Calcio spettano tutte le decisioni relative a quanto non espressamente previsto dal regolamento.

Per ogni comunicazione e richiesta di informazioni potrà essere utilizzato il seguente indirizzo email: premio.letterario@figc.it.

La Giuria può valutarle liberamente e secondo criteri di valutazione autonomamente individuati.

Modalità di presentazione delle opere

La richiesta di partecipazione dovrà pervenire, a cura dell’autore, o dell’editore previa autorizzazione dell’autore, in forma scritta, in carta semplice, all’attenzione della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Via Po, 36 - 00198 Roma, all’attenzione del Centro Studi, entro il 28 febbraio 2017.

La richiesta dovrà pervenire in busta chiusa, riportando all’esterno della busta la dicitura Bando - Premio Nazionale Letteratura del Calcio “Antonio Ghirelli”.

La richiesta, pena la non ammissibilità della stessa, dovrà contenere:

· Indicazione della categoria per la quale si partecipa;

· Dati anagrafici de/degli autore/i;

· Recapito de/degli autore/i;

· Indirizzo email de/degli autore/i;

· Recapito dell’editore;

· Telefono de/degli autore/i;

· Copia del presente bando sottoscritta per totale accettazione.

Ciascun partecipante dovrà far pervenire n° 10 (dieci) copie della propria opera entro e non oltre il 28 febbraio 2017, al medesimo indirizzo e nelle medesime modalità sopra riportate, pena la decadenza della domanda di partecipazione.

Le copie delle opere non verranno restituite e saranno destinate ai membri della Giuria e alle biblioteche della FIGC e della Fondazione Museo del Calcio.

Con riferimento alla sola categoria eBook le opere potranno essere inviate in formato digitale all’indirizzo email premio.letterario@figc.it.

Vincitori

Le opere vincitrici per categoria verranno individuate dalla Giuria entro il 30 aprile 2017.

Il giudizio della Giuria è insindacabile.

La Giuria si riserva il diritto di assegnare degli ex aequo e delle “Menzioni Speciali”.

Premi

A ciascuna delle opere vincitrici, verrà assegnato il riconoscimento di Vincitore del Premio Nazionale Letteratura del Calcio “Antonio Ghirelli” per singola categoria.

I Premi dovranno essere ritirati di persona, pena la decadenza dell’assegnazione, nel corso di un evento pubblico, con sede e data da stabilire a cura della Federazione.

I Premi potranno non essere assegnati, nel caso in cui la Giuria non ritenga idonea alcuna opera tra quelle correttamente presentate.

In considerazione del merito personale dimostrato, gli autori delle opere selezionate dalla giuria quali vincitrici del concorso, beneficeranno di grande visibilità tramite canali media e social media FIGC e riceveranno un premio di riconoscimento insieme ad un kit da gioco FIGC-PUMA con maglia della Nazionale personalizzata.

In occasione di una partita delle Nazionale “A” maschile in programma nel corso del 2017, inoltre, i premiati potranno partecipare a un'esperienza unica nel suo genere: un “walkabout” all'interno dello stadio, un tour guidato che permetterà di scoprire l’Area Media, la Media Working Area, la Mixed Zone con la possibilità di entrare negli spogliatoi a pochi minuti dal calcio di inizio, accedere in campo dal tunnel, visitare Casa Azzurri ed assistere alla gara da un’area dedicata.

Regolamento

Il presente regolamento dovrà essere siglato e allegato alla domanda di partecipazione in segno di totale accettazione da parte dei concorrenti.

Varie

La FIGC e la Fondazione Museo del Calcio si riservano la facoltà di modificare le date per l’assegnazione in luogo di specifiche esigenze organizzative.

----------------------------------------------

Scarica il contributo in PDF