Corsi ed aggiornamenti per la FORMAZIONE | Agenda | Emilia Romagna | Archivio

Corso sperimentale sulla metodologia dell’allenamento integrato nel calcio

AIAC Bologna e AIPAC Emilia Romagna presentano un corso sperimentale sulla metodologia dell’allenamento integrato nel calcio.

AIAC Bologna e AIPAC Emilia Romagna hanno condiviso l’idea di organizzare un corso sperimentale di 5 incontri da 3 ore che si svolgeranno in aula ed in campo (1 ora in aula e 2 in campo), a numero chiuso con max 40 partecipanti (minimo 30), che si svilupperà durante l’arco della stagione sportiva 2015/16. Il corso è rivolto ai preparatori atletici, agli istruttori di settore giovanile, agli allenatori di Senior, con priorità di partecipazione per i residenti nella provincia di Bologna.

Oggi è sempre più importante lavorare in team, con l’intento di migliorare l’efficacia degli allenamenti, sia nei settori giovanili, che nelle prime squadre. Per questo, riteniamo sia importante unire sempre più le conoscenze tecniche degli allenatori con quelle scientifiche dei preparatori fisici e abbiamo deciso di proporre detto corso sperimentale, che avrà come linee guida, l’allenamento degli obiettivi fisici, motori e coordinativi, utilizzando esercitazioni tecnico-tattiche che prevedono l’utilizzo della palla.

Il corso è rivolto agli associati AIPAC (possibilità di tesseramento inviando mail a segreteria@assopreparatori.it e facendo riferimento al corso) e agli allenatori abilitati FIGC associati AIAC. Avranno diritto di partecipazione i primi 40 che confermeranno l’iscrizione con i prerequisiti richiesti.

Relatori del corso: Prof. Andrea Cristi (Allenatore Professionista Uefa A e Preparatore Atletico Professionista, Prof. Sergio Ruosi (Preparatore Atletico Professionista e Presidente AIPAC Emilia Romagna) e il Prof. Luca Scordo (Preparatore Atletico Professionista)

Programma

Lunedì 19 ottobre 2015 ore 19,00 – 22,00: l’Allenamento della resistenza metabolica;

Lunedì 16 novembre 2015 ore 19,00 – 22,00: l’Allenamento della resistenza specifica;

Lunedì 22 febbraio 2016 ore 19,00 – 22,00: l’Allenamento della forza specifica;

Lunedì 21 marzo 2016 ore 19,00 – 22,00: Analisi degli appoggi specifici nel calcio e l’allenamento della Velocità e della Rapidità;

Lunedì 11 aprile 2016 ore 19,00 – 22,00: Gli aspetti motori e coordinativi nell’attività della scuola calcio dai 6 ai 12 anni.


Quota di partecipazione: corso completo € 100
Luogo svolgimento del corso: Centro Sportivo Barca - via Raffaello Sanzio 6 (BO)
Prenotazione obbligatoria e info ai seguenti contatti: E-mail
aipacem

Info e contatti
Ottieni qui indicazioni stradali