Scarica il Bando e gli allegati da qui

Corsi in Puglia


Il Settore Tecnico della F.I.G.C. indice il Corso sopra indicato e ne affida l'attuazione al Comitato Regionale PUGLIA L.N.D. della F.I.G.C.. 2.

Il Corso, riservato ai residenti della regione PUGLIA, si svolgerà a Bari, avrà la durata di sette settimane per un totale di 124 ore di lezione e sarà strutturato in moduli di una settimana di lezione intervallato da una settimana di sosta. Gli esami si terranno al termine del Corso in data 12, 13 e 14 aprile 2018.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata con documentazione in originale, direttamente o inviata tramite posta o corriere, al Comitato Regionale PUGLIA LND - FIGC - Corso Allenatore di Calcio a Cinque – Via Nicola Pende, 23 - 70124 BARI, entro il 04/01/2018.

----------------------------------------------

Il Corso per Allenatore di Base di Calcio a 5, organizzato dal Settore Tecnico sul territorio, in collaborazione con la Lega Nazionale Dilettanti, rappresenta il primo step obbligatorio per chi voglia continuare successivamente la propria formazione come allenatore di calcio a 5.

Il Corso offre una formazione specifica per allenatore di futsal: al termine delle lezioni, infatti, gli allenatori che riescono a superare l’esame ottengono un’abilitazione che gli consente di guidare tutte le squadre giovanili di calcio a 5 e le prime squadre fino alla Serie B inclusa.

Il Corso si articola su 72 ore di lezione in cui vengono affrontati argomenti come la tecnica e tattica del calcio a 5, la metodologia dell’allenamento, la psicologia, la medicina sportiva, le carte federali ed il regolamento di gioco. Per poter accedere a questo Corso, è sufficiente aver compiuto 23 anni ed essere residenti nella regione o nelle provincie limitrofe (questo aspetto è specificato ogni volta nei singoli bandi di concorso) del luogo in cui si svolge il Corso.

Per potersi iscrivere non è necessaria nessuna abilitazione ottenuta precedentemente; chiaramente, qualora le richieste di partecipazione al Corso fossero superiore ai posti disponibili, il Settore Tecnico, attraverso un’analisi dei titoli presentati - esplicitato nel Bando relativo al Corso stesso -, provvederà a stabilire una graduatoria di ammissione per la scelta dei partecipanti, che viene decisa, inoltre, dal superamento di una prova pratica di tecnica calcistica effettuata pochi giorni prima dell’inizio delle lezioni.

Il costo del Corso è di 328 Euro, inclusa la quota di iscrizione all’Albo dei Tecnici presso il Settore Tecnico per la stagione in Corso.