Data inserimento  nel sito: 10/04/2018

Il Settore Tecnico della F.I.G.C. indice e organizza il Corso sopra indicato.

Il Corso si svolgerà presso il Centro Tecnico Federale ed avrà la durata di sei settimane, per un totale di 192 ore, con l'obbligo per i partecipanti di frequentare le attività didattiche. Il corso si svolgerà secondo il seguente calendario:

5/6/7/8 giugno

12/13/14/15 giugno

19/20/21/22 giugno

25/26/27/28 giugno

02/03/04/05 luglio

09/10/11/12 luglio

Le domande di ammissione al Corso da redigersi su carta semplice dovranno essere presentate direttamente o fatte pervenire per posta o per corriere, a cura degli interessati, al Settore Tecnico F.I.G.C. - Ufficio Corsi Allenatori – CORSO DI SECONDA CATEGORIA - UEFA A - Via G. D'Annunzio 138/b - 50135 Firenze, entro il termine perentorio del 04 maggio 2018

 
Scarica il Bando e gli allegati da qui

 


Il Corso UEFA A viene svolto centralmente a Coverciano ed è il primo livello di Corso rivolto specificatamente alla formazione di allenatori calcio per le categorie professioniste.

Al termine delle lezioni, infatti, il positivo superamento degli esami assicura l’abilitazione per condurre tutte le formazioni giovanili, comprese le squadre Primavera, e le prime squadre fino alla Lega PRO inclusa, nonché al tesseramento come allenatore in seconda in Serie A e in Serie B.

Il Corso si articola in 192 ore di formazione.

La didattica include elementi di tecnica e tattica calcistica – di cui una parte dedicata alla match analysis e allo scouting - metodologia dell’allenamento, psicologia sportiva, comunicazione, lingua inglese, medicina sportiva, carte federali e regolamento di gioco.

Per poter accedere al Corso, i candidati devono aver compiuto il 30esimo anno di età ed essere in possesso del diploma Allenatore di Base – UEFA B; chiaramente, qualora le richieste di partecipazione al Corso fossero superiore ai posti disponibili, il Settore Tecnico, attraverso un’analisi dei titoli presentati - esplicitato nel Bando relativo al Corso stesso -, provvede a stabilire una graduatoria di ammissione per la scelta dei partecipanti.

Il costo del Corso è di 2.500 Euro.