TWITTER  | Seguici su FACEBOOK  | Agenda  | Canale YOU TUBE  | Contatti  | HOME  

 
 

                          Libri di Calcio e Letteratura Sportiva    

CANALI TEMATICI

     Alimentazione e diete

     Formazione Tecnica

     Medicina e Psicologia

     Organizzazione Tattica

     Moduli di gioco

     Prep. Precampionato

     Preparazione Fisica

     Proposte di Mesociclo

     Prepariamo i Portieri

     Recupero Infortunati

     Settimana Tipo

     Divisione Calcio a 5

     Settore Giovanile

     Video didattici

CANALI INFORMAZIONI

     AIAC   

     Cambi di guida tecnica   

     Come diventare Allenatori

     Comunicati ed Eventi

     Agenda Corsi ed Eventi  

     Corsi ed aggiornamenti  

     Fair Play ...

     Download Documenti

     Libri di Calcio

     Magazine

     Profili

     Solidarieta' Sportiva

     Settore Tecnico F.I.G.C.

     Storie di Calcio

     Ultimi articoli inseriti

CANALI SERVIZI

     Allenatori   

     Archivio Prime Pagine

     Download Documenti

     Galleria per Eventi

     Link club ed indirizzi utili

     Mappa Sito  

     RSS  

      

  Dizionario - Glossario del gioco del Calcio
  Autore: Giorgio Pivotti

 

  Presentazione  
 

La prima opera che raccoglie oltre 2350 voci, ideata per soddisfare le esigenze di conoscenza del linguaggio tecnico e del gergo calcistico, rivolta a tutti coloro che operano a vario titolo nel mondo del calcio, praticano o seguono questo appassionante sport.
Giorgio Pivotti, Allenatore di III Categoria, ci dice di questo lavoro: È un libro da leggere ancor prima di consultare, contenente le voci, le espressioni del linguaggio tecnico e regolamentare, nonché del gergo calcistico, definite nel loro significato corrente, che costituisce uno strumento valido a scopi non solo culturali, ma anche didattici, in quanto raccoglie concetti tecnici e tattici utili per imparare il gioco del calcio sul piano pratico, dai fondamentali alle
situazioni in campo, ai diversi ruoli d'impiego dei giocatori, con un riferimento specifico ed innovativo alle varie, possibili tipologie di gol segnati, in particolare quelli evitabili, che sarebbe auspicabile introdurre come materia di studio ai corsi per allenatori.
Carlo Tavecchio, Presidente LEGA NAZIONALE DILETTANTI - Federazione Italiana Giuoco Calcio: “... Desidero esprimere il mio più vivo compiacimento per il Suo lavoro, che testimonia un altissimo livello di conoscenza del calcio, nonché grande amore e passione per questa disciplina sportiva.”
Antonio Paponetti, Presidente SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO - FIGC: “... Intendo estenderLe il mio apprezzamento per l’impegno che Le ha permesso di colmare con la Sua opera uno spazio che ritengo necessario.”
Fino Fini, FONDAZIONE MUSEO DEL CALCIO: “... Con puntigliosa meticolosità Ella ha fatto un lavoro egregio che merita approfondimenti e diffusione. La mia valutazione è sicuramente positiva.”
Franco Ferrari, SETTORE TECNICO FIGC: “... Devo fare i miei complimenti per l’idea ed il volume di lavoro...”
Tullio Lanese, PRESIDENTE A.I.A. (Associazione Italiana Arbitri): “... La valutazione di questo suo lavoro è sicuramente positiva...”
Nando Martellini, giornalista sportivo: “... Penso che il suo glossario, testimonianza della sua competenza e passione per il Gioco del Calcio, sarebbe una preziosa presenza nella biblioteca di ogni radiocronista e telecronista. Assicurerebbe, tra l’altro, quella uniformità di linguaggio di cui si avverte la necessità.  
  

 

  Info Casa Editrice

 

 

Edizioni Nuova Prhomos Via O. Bettacchini 3 - P.I. 01804340543 - 06012  Città di Castello PG Tel +39 075 8550805 Fax. +39 075 8521167

 

 

 ARCHIVIO  PROPOSTE  LIBRI DI CALCIO   

 
Dizionario - Glossario del gioco del Calcio