TWITTER  | Seguici su FACEBOOK  | Agenda  | Canale YOU TUBE  | Contatti   

 
 

                              Preparazione Fisica e Attività MOTORIE   

         

Home Agenda Comitati FIGC Siti AIAC facebook  Ultimi articoli inseriti Galleria per Eventi  Download  Video CORSI Staff
CANALI TEMATICI

     Alimentazione e diete

     Formazione Tecnica

     Medicina e Psicologia

     Organizzazione Tattica

     Moduli di gioco

     Prep. Precampionato

     Preparazione Fisica

     Proposte di Mesociclo

     Prepariamo i Portieri

     Recupero Infortunati

     Settimana Tipo

     Divisione Calcio a 5

     Settore Giovanile

     Video didattici

CANALI INFORMAZIONI

     AIAC   

     Cambi di guida tecnica   

     Come diventare Allenatori

     Comunicati ed Eventi

     Agenda Corsi ed Eventi  

     Corsi ed aggiornamenti  

     Fair Play ...

     Download Documenti

     Libri di Calcio

     Magazine

     Profili

     Solidarieta' Sportiva

     Settore Tecnico F.I.G.C.

     Storie di Calcio

     Ultimi articoli inseriti

  CANALI SERVIZI

     Allenatori   

     Archivio Prime Pagine

     Download Documenti

     Galleria per Eventi

     Link club ed indirizzi utili

     Mappa Sito  

     RSS  

   Riatletizzazione: "nel recupero funzionale ritengo fondamentale il preatletismo specifico"
   Autore: Jonathan Proietto
   Fonti: La Preparazione Fisica applicata al Calcio
    Data di pubblicazione: 09 gennaio 2012
 

Personalmente credo sia molto importante in qualsiasi forma di recupero funzionale, iniziare col dare spazio alla riprogrammazione del passo. Un'atleta deve passare per questa strada, specie se avete la possibilità attraverso dei test, di valutare il suo stato coordinativo, sopratutto dal punto di vista degli appoggi. Una lunga degenza con le stampelle, un periodo di mobilizzazione (gesso o compressione), porta sicuramente al bisogno di un'atleta (specialmente calcio), di ritrovare il giusto passo, l'esatto appoggio per evitare sovraccarichi funzionali, o altre problematiche. Quindi come sempre si legge nei miei post, spazio alla prevenzione. Curando i pre-atletici.
Per preatletismo specifico intendo un insieme di esercitazioni che possono essere collocate fra quelle dle preatletismo generale ed esercitazioni tecniche vere e proprie caratterizzate nella disciplina sportiva che si frequenta.
"Creo per presunzione, il fatto scontato che presso l'allenamento del settore giovanile, si pratichino esercitazioni a carattere generale, sorvolo su determinate nozioni. Quello che invece voglio fare è quello di sollecitare gli allenatori a proporre con maggior continuità ed esattezza (incremento della qualità dello stimolo) le esercitazioni di preatletismo specifico, idonee anche per ruolo che ne migliorano a loro volta, la corsa, e quindi .. meno possibilità di infortuni, maggior economizzazione spazio - temporale. Ovviamente non credo che esisti una forma specifica, un esercitazione esatta, e scientificamente provata per dare tali miglioramenti, ma se analizzate ogni singolo gesto tecnico di un calciatore, un foto - frame di un'azione individuale, allora il mio input ritorna."
In base a quanto letto su testi scientifici e proposti da altri colleghi, successivamente verranno trattati sull'etichetta (Coordinazione) le esercitazioni pratiche , suddivise in sequenze con gli obiettivi particolare che possono evolvere tali situazioni.

 

   Altri articoli dell'Autore:
   Altri articoli simili
   Correlazioni

L'Autore

 

 

Canale Preparazione Fisica Canale Preparazione Fisica

Jonathan PROIETTOJonathan Proietto, Preparatore Atletico Livorno Calcio Settore Giovanile.   

Alleniamo.com |  Aggregatore di contenuti per Allenatori di Calcio   - Condizioni di utilizzo - Tutti i diritti sono riservati | Sito ottimizzato per  Mozilla Firefox 3.5 e sup.

Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio