Preparazione FISICA e Attività Motorie | Simonetta VENTURI
 
Incredibile equilibrio

Simonetta VENTURI

----------------------------------------------

 

Il periodo che va da metà luglio a metà settembre vede impegnati gli “ italian clubs ” di ogni ordine, grado e latitudine in quella che comunemente viene denominata PREPARAZIONE PRECAMPIONATO, inserita nell’orizzonte più vasto della PROGRAMMAZIONE ANNUALE. Dalle prime sollecitazioni di Arpad Weiszt e Aldo Molinari (Il giuoco del calcio, 1930) a oggi, moltissimi sono gli attori che si sono alternati sulla scena della PREPARAZIONE “ATLETICA”, attuando a volte un copia-incolla della periodizzazione e delle attività degli sport individuali – l’atletica leggera, body-building - e applicando il tutto ai calciatori delle squadre loro affidate:un picco di forma all’anno quando invece il campionato dura 8 mesi e prevede almeno un appuntamento tutte le settimane.

Moltissimi coloro che,con perizia linguistica, hanno ingegnosamente fruito e immesso nel circuito contributi esterofili.

Rari, negli anni, coloro che, con intuito, dignità e rigore scientifico hanno continuato a osservare, a farsi domande, a documentarsi, a studiare e a divulgare i propri pensieri e competenze.

Ai tempi dell’Ambrosiana la conoscenza del modello prestativo del calcio non era definita come lo è ora; nonostante ciò, le esperienze e gli studi di tutti questi anni, a fatica, stanno tentando di riportare su binari adeguati, un treno che aveva deragliato; che però aveva seminato, al suo passaggio,“dogmi” e “assiomi” 

[ read more ]

 

 

 


  

 


Scarica il contributo in PDF  


Visualizza la pagina di Simonetta VENTURI  


Autore: Simonetta VENTURI
Data inserimento e aggiornamento nel sito: 01.08.2014 - 28/03/2017

 Canale Preparazione Fisica