MAIL

HOME

Note Legali

  Canale Proposte per il Settore Giovanile
  | Programma Scuola Calcio Palau -  Pulcini
  | Autori: Bastiano Cocciu - Gianni Lilliu
  Pulcini

Allenamenti: Nr. 2 alla settimana
Partita campionato domenica mattina. In caso di cattivo tempo, gli allenamenti verranno svolti nel nuovo palazzetto dello sport, struttura al coperto.
Nr. 24 bambini. Saranno formate 2 squadre da 12 elementi.
Nr. 2 allenatori educatori. Nr. 2 dirigenti responsabili per squadra.
In questa categoria gli allenatori, dovranno affinare, migliorare, potenziare il lavoro svolto in precedenza nella categoria inferiore. Quindi introdurre nuovi elementi:
1. Addestramento dell’agibilità
2. Proseguimento dell’addestramento tecnico:
3 Calcio di collo piede
4 Calcio di interno piede
5 Conduzione della palla
6 Ricezione della palla - di piede, coscia, petto, testa
7 Dribbling con finte
8 Gioco di testa
9 Tecnica del portiere
10 Miglioramento del comportamento di gioco
11. Migliorare le capacità di reazione, della velocità, della resistenza, della mobilità.
In questa età il bambino è più favorevole allo sviluppo delle capacità di osservazione e di concentrazione, e per lo sviluppo psicomotorio. Non importa essere troppo pignoli sulla parte tecnica, quanto invece dare più informazioni su più elementi tecnici, sempre sotto forma di gioco. Si cercherà di lasciare agli allievi più libertà di decisione nell’ambito dell’esercizio proposto. Per quanto riguarda la tattica, sarà sufficiente che gli allievi imparino quale compito hanno nella posizione assegnata, e che cerchino nelle loro possibilità di mantenere tali posizioni. Per la condizione, si cercherà di privilegiare l’agilità e la velocità, dando meno peso alla resistenza. Nella categoria Pulcini le percentuali di lavoro cominceranno a cambiare
1 capacità - coordinamento - tecnica 32%
2 capacità - coordinamento pere. 24%
3 Situazione tattica 16%
4 Fisica 12%
5 Partitella tattica 16 %
I bambini avranno sempre a disposizione un pallone a testa, corrispondente alla categoria. 
Esempi seduta di allenamento 90'
Obbiettivo tecnico dominante: guida della palla
Altri obiettivi TECNICI
Passaggio
Dribbling
TATTICI
Utilizzo spazio libero
Finta
Marcamento
Chiusura spazio
MOTORI
Difesa
Equilibrio
Trasformazione
Rapidità
Resistenza
Messa in azione 15'
In una metà campo, guida della palla in forma libera associando dei movimenti di mobilizzazione degli arti inferiori e superiori (circonduzioni, slanci, flessioni tronco).
Guida della palla all’interno del centro campo grande, evitando di scontrarsi.
Esercizi di situazioni 25'
Gioco di velocità mt. 20 staffetta a squadre con guida della palla.
L’allievo in possesso di palla tenta di condurla oltre una linea - meta, l’avversario partendo lateralmente cerca di impedirlo.
Gioco a Tema 25'
Su un mini campo lungo 15 X largo 12, due contro due, il gol è valido oltrepassando con guida della palla la linea di porta
Sempre su un mini campo due contro due, bisogna fare gol in un tempo stabilito.
Partita libera 6 > 6.
Gioco Finale 20'

Alleniamo.com | Portale per Allenatori Dilettanti di Calcio prodotto da Developer Sport | Tutti i diritti sono riservati