Settore Giovanile |  Sergio RUOSI
 
Il primo controllo

Riunione tecnica. Relatore: Andrea Seno

Le abilità tecniche sono doti necessarie per un giocatore di calcio, che vanno costantemente allenate e che devono essere l’argomento di insegnamento principale nei settori giovanili.

La tecnica comprende tutte quelle abilità basilari che permettono al giocatore di saper fare un’azione; abilità di base che vengono poi impiegate nei contesti situazionali mediante la tecnica applicata o tattica individuale. Attraverso la tecnica applicata vengono cioè esaminati tutti quei piccoli accorgimenti che permettono alla tecnica pura di potersi esprimersi nella forma migliore.

 

L’A.S.D. Clodiense Calcio ritiene fondamentale l’insegnamento della tecnica di base e della tecnica applica ai ragazzi del proprio Settore Giovanile, reputando che solo attraverso la cura giornaliera della tecnica di base e poi di quella applicata i ragazzi possano aspirare ad esprimere se stessi.

 

E’ in quest’ottica che la prima riunione tecnica della stagione 2011/2012 ha visto come illustre relatore il Direttore Sportivo della Clodiense Calcio, Mister Andrea Seno (ex calciatore che ha militato anche in serie A) e sia stata dedicata alla tattica individuale.

 

Mister Seno ha dedicato la riunione tecnica, che ha avuto un folto numero di partecipanti, ad un aspetto fondamentale della tecnica applicata ossia il primo controllo.

Attraverso il primo controllo, infatti, il giocatore può prepararsi la giocata in funzione dell’azione successiva, portandosi il pallone sul piede “migliore” per andare immediatamente al tiro, ad esempio, o effettuando un controllo orientato per realizzare un passaggio, per proteggere la palla o ancora, per liberarsi di un avversario.

 

Allenare il primo controllo risulta importantissimo anche per il fatto che se correttamente eseguito, il gesto, permette al calciatore di guadagnare tempo e spazio e di rendere anche migliore il possesso palla della squadra.

Andrea Seno si è soffermato anche sull’importanza di insegnare già nei più piccoli la corretta postura del corpo, il corretto modo cioè di approcciare la sfera in funzione già della giocata successiva.

Il Direttore Sportivo della Clodiense ha costruito un’intera seduta di allenamento, dimostrandola praticamente sul campo, che partendo da una serie di passaggi a coppie, finalizzati all’apprendimento del gesto tecnico in maniera analitica, si è chiusa con una partitella a tema a due tocchi che ha così portato l’esecuzione del gesto tecnico in un contesto reale.

 

Mister Seno ha posto l’accento anche sulla necessità di preparare gli allenamenti nel Settore Giovanile utilizzando sempre una progressione didattica, partendo cioè da esercitazioni semplici per aggiungere di volta in volta difficoltà maggiori.

Ecco di seguito le esercitazioni presentate in questa prima riunione tecnica da Andrea Seno, tutte le esercitazioni proposte prevedono l’obbligo di giocare a due tocchi:


 

Esercitazione 1

I giocatori, a coppie, con distanza tra loro che varierà in funzione dell’abilità acquisita, si passano la palla ricevendo di sinistro e trasmettendo di destro.

Il primo controllo sarà effettuato in avanti, portandosi così la palla sul piede destro e trasmettendo di interno. Cambiare giro in modo da lavorare con entrambi i piedi. (fig. 1)

 


Esercitazione 2

A terne, con distanza che anche in questo caso si potrà ampliare con l’aumentare dell’abilità, il giocatore centrale deve far scorrere palla da sinistra a destra e da destra a sinistra utilizzando due tocchi ed entrambi i piedi.

 

Da curare in questa esercitazione la corretta posizione del giocatore al centro che prevede una spalla posta nella direzione in cui arriva la palla e l’altra nella direzione in cui passerà la palla, sottolineando l’errato posizionamento del corpo con fronte verso chi passa e schiena posta a chi dovrà passare.

 

La sequenza partendo da sinistra prevede pertanto ricezione di destro e passaggio di sinistro e viceversa con palla in arrivo da destra. Tutti e tre i giocatori andranno a ricoprire la posizione centrale (fig. 2)


Esercitazione 3

I giocatori, a coppie, con distanza tra loro che varierà in funzione dell’abilità acquisita, si passano la palla ricevendo di sinistro e trasmettendo di destro.

A terne, come nell’esercizio precedente, ma controllando con un solo piede a seguire avendo sempre due tocchi.

Con palla in arrivo da sinistra il giocatore effettuerà una ricezione orientata di sinistro, voltandosi verso il giocatore a destra e trasmettendogli palla con il secondo tocco. Con palla in arrivo da destra farà l’inverso utilizzando il piede destro. Tutti e tre i giocatori andranno a ricoprire la posizione centrale (fig. 3)

 

Esercitazione 4

I ragazzi tornano a coppie avendo davanti a loro due porticine composte da tre coni.

Il primo giocatore prenderà palla dalla porticina ricevendo di sinistro e, portandosi la palla sul destro, effettuerà un passaggio sull’altra porticina al compagno che continuerà con la sequenza.

Cambiare anche giro in modo da far lavorare i ragazzi con controllo di destro e passaggio di sinistro. Come progressione si potrà variare la larghezza delle porticine e la distanza dei giocatori (fig. 4)

 

 

 

Esercitazione 5

In un quadrato i ragazzi devono passarsi la palla a due tocchi in senso antiorario, effettuando un controllo a seguire di destro e trasmettendo di destro; orientandosi così, con il primo controllo, verso il compagno a cui passare la palla.

 

Lavorare anche in senso orario in modo da utilizzare anche il piede sinistro (fig. 5)

 

 

Esercitazione 6

I ragazzi su più postazioni, effettuano dei tiri in porta, sempre avendo solo due tocchi a disposizione.

A trasmette palla a B che, effettuando un controllo orientato e facendo passare il pallone all’interno della porticina, con il secondo tocco va al tiro in porta (fig. 6)

 

 

Esercitazione 7

Partita a tema con obbligo di giocare a due tocchi, portando così i fondamentali appresi in situazione ed eseguendoli in velocità e con la presenza degli avversari.(fig. 7)

 

Legenda

 

Visualizza le altre esercitazioni di Raffaele BARRA  


Autore:  Raffaele BARRA

Data inserimento e aggiornamento nel sito: 23/11/2013 - 30/11/2016