Proposte per il Settore Giovanile | Andrea TUZZI  | AIAC Arezzo
 
ASD Sansepolcro Calcio.

Proposta di lavoro per Giovanissimi Regionali

Andrea TUZZI

----------------------------------------------

 

Resistenza aerobica

6<6<6 con zona franca

• I Blu giocano contro i Verdi con l’obbiettivo di far gol nel più breve tempo possibile.

• I verdi devono difendere e quando recuperano palla trasmetterla ad un compagno che si smarca nella zona franca dove non può essere attaccato.

Fino a che i verdi non entrano nella zona franca i blu devono cercare di recuperare la palla. Una volta che il verde porta palla nella zona franca tutti gli altri verdi si spostano per giocare contro i gialli e fare gol.

Obbiettivi

• Resistenza aerobica ma anche

• Passaggio fase di possesso alla fase di non possesso, collaborazione, comunicazione, ricerca dell’ampiezza, smarcamento, marcamento.

 

 

Percorso

Cambi di direzione

Corsa in diagonale

1) cambi di direzione senza palla, decelero vicino al cinesino, piede rivolto verso l’obbiettivo (prossimo cinesino) e scatto ….

2) cambi di direzione con la palla (1 palla a testa)

a) cambio direzione con interno sx e interno dx b) cambio direzione con esterno dx e esterno sx c) cambio direzione interno sx e porto via esterno dx e interno dx e esterno sx.

3) a coppie con un pallone. B sovrappone a e va al cinesino successivo, si orienta vs A che gli da palla (gli dice «solo») e si muove vs il cinesino successivo…., B stop orientato vs A e gli da’ palla ………. do e mi muovo (percorso a)

4) a coppie con un pallone. B sovrappone a e va al cinesino successivo, si orienta vs A che gli da’ palla (gli dice «uomo») quindi B gliela ridà di prima e va al cinesino successivo, a gli ridà palla

 

e va al cinesino successivo.

B si orienta vs a gli dà palla (gli dice «uomo») …

1 - 2 e mi muovo

Obbiettivi

• stop orientato, passaggio, dai e vai, 1-2 e mi muovo, smarcamenti in diagonale, orientamento del corpo, cambi di direzione, reattività motoria.

----------------------------------------------

Progressione concetto "Uomo - Solo"

A) Attivazione

In un quadrato 2 squadre con colori diversi.

• passo ad un colore diverso.

• passo ad un colore diverso e attacco (passivo), con il 1 tocco dribblo e do ad un colore diverso. - passo ad un colore diverso e attacco, quest’ultimo deve uscire con un triangolo con lo stesso colore e passa ad un colore diverso.

- passo ad un colore diverso e gli dico «solo», quest’ultimo stop ad aprire e passa ad un colore diverso e gli dice «uomo» …

• passo allo stesso colore e gli dico «uomo», quest’ultimo di prima la deve ridare a chi gliela data e questi da ad un colore diverso e si rinizia la sequenza …

• passo ad un colore diverso e gli dico «solo», quest’ultimo stop ad aprire e passa allo stesso colore che si smarca fuori dal quadrato e rinizia la sequenza …

• passo allo stesso colore e gli dico «uomo», quest’ultimo di prima la deve ridare a chi gliela data e questi da ad un colore diverso che si smarca fuori dal quadrato e si rinizia la sequenza …

 

B)

B) Verde con la palla girato di schiena agli altri (un verde attaccante e un giallo difensore). Quando chi a palla si gira e’ il segnale per iniziare lo smarcamento in diagonale …..

1) il difensore segue l’attaccante allora chi da palla dice «uomo» e l’attaccante rida di prima la palla e si gira in senso orario (chi da palla fa difensore, attaccante da palla e difensore diventa attaccante)

2) il difensore sta fermo e chi da’ palla dice allora «solo».

Allora l’attaccante stoppa ad aprire e punta il difensore e si gira

3) «uomo» come n.1 dopo aver ridato palla di prima l’attaccante si apre e si fa 2<1 a portare la palla nella linea di meta e si gira come prima. 4) «solo» come n.2 dopo aver stoppato ad aprire punto il difensore e si fa 2<1 con l’aiuto di chi ha dato palla e si deve portare la palla in meta. All’inizio va fatto tutto con il difensore passivo, poi curando la postura del difensore, successivamente si può fare attivo.

 

c)

Gioco di situazione reale.

2<1 cercando di fare gol nella porta, con il difensore che parte 3 metri dietro e decide se seguire l’attaccante oppure no.

Si parte sempre con il giocatore girato di spalle, quando si gira e’ il segnale per iniziare lo smarcamento in diagonale dell’attaccante.

 

D) Partita a tema con l’obbligo di dire «uomo» o «solo», chi non lo fa cambio palla

 

----------------------------------------------

Il mio pensiero

L’allenamento del giovane calciatore fino ai Giovanissimi deve essere finalizzato al creare un calciatore che in campo ragioni, che sappia prendere decisioni giuste nel più breve tempo possibile.

L’allenamento deve essere dinamico, cognitivo, con pluralità di obbiettivi.

Gli obbiettivi devono essere raggiungibili e devono essere finalizzati affinchè la fase di possesso e di non possesso non siano distinte, ma che siano un tutt'uno.

Inoltre devo incoraggiare il ragazzo ad avere gusto nel possedere il pallone e cercare di dargli tutti gli strumenti che gli servono per dominarlo. Infine devo educare i ragazzi a confrontarsi sulle prestazioni e non sui risultati, motivo principale questo, della non crescita dei ragazzi.

Grazie per l'attenzione


Torna all'inizio    

<<


Scarica il contributo in PDF  


Visualizza la pagina di Andrea TUZZI  


Autore: Andrea TUZZI - Fonte: AIAC Arezzo
Data inserimento e aggiornamento nel sito: 08/02/2013 - 15/02/2017