Fugalli

CANALI TEMATICI

     Alimentazione e diete

     Divisione Calcio a 5

     Formazione Tecnica

     Medicina e Psicologia

     Organizzazione Tattica

     Moduli di gioco

     Prep. Precampionato

     Prep. Fisica

     Proposte di Mesociclo

     Prepariamo i Portieri

     Recupero Infortunati

     Settimana Tipo

     Settore Giovanile

     Video didattici

CANALI INFORMAZIONI

     AIAC   

     Cambi di guida tecnica   

     Come diventare Allenatori

     Comunicati ed Eventi

     Agenda Corsi ed Eventi  

     Corsi ed aggiornamenti  

     Fair Play ...

     Libri di Calcio

     Magazine

     Profili

     Solidarietà Sportiva

     Settore Tecnico F.I.G.C.

CANALI SERVIZI

     Allenatori

     Download Documenti

     Feed contenuti proposti

     Link club ed indirizzi utili

     Mappa Sito

     Ultimi articoli inseriti

WIDGET A.COM

 News  blogcom  weblog 

  + -  CANALE ORGANIZZAZIONE TATTICA
  Esercitazioni di psicocinetica: la "messa in azione"

 

 
  Autore: Franco Gianangeli  
  Un allenatore deve:
MOTIVARE – l’entusiasmo alla base di tutto; chi ha motivazione sarà spinto ad intraprendere e ad insistere in un’azione ottenendo risultati importanti ed a volte impensabili.
TRASMETTERE – le proprie idee e la voglia di battersi e di confrontarsi con l’avversario per il raggiungimento del o dei propri obiettivi; l’allenatore fa parte integrante del gruppo.
INSEGNARE – significa correggere e mettersi a disposizione, nel contempo sfida e responsabilità; l’allenatore si informa, si confronta per migliorarsi e correggersi.
● LAVORARE – la costanza e la tenacia con impegno e passione per migliorarsi e migliorare ponendo la cultura del lavoro alla base del proprio progresso e di quello degli altri. La volontà e la capacità di mettersi in discussione fanno la differenza.
PSICOCINETICA = “unione” di quello che avviene nella mente (psico) ed il corpo in movimento (cinetica). La mente percepisce tutte quelle sensazioni trasmesse dal corpo attraverso i canali percettivi, di elaborarle e di pensare ad una risposta adeguata ed attraverso il corpo compiere atti motori efficaci rispetto alla richiesta derivante da una specifica situazione.
Il risultato dell’allenamento è dato dall’unione delle qualità fisiche (forza, velocità,rapidità, resistenza,…) e dalle qualità psichiche (tecnico-tattiche, volontà, motivazione, creatività, adattamento,…). E’ naturale che settimanalmente nelle varie esercitazioni un determinato fattore possa prevalere sull’altro, ma entrambi devono concorrere in modo parallelo alla formazione del processo allenamento.

Alla base del processo allenamento occorre sapere:
VEDERE – Il saper osservare con fiducia e con atteggiamenti positivi permette l’analisi e la comprensione di certe situazioni. Oltre agli occhi è importante far lavorare la mente.
CAPIRE – Il saper riconoscere. Questo è influenzato dalle esperienze. Si riflette e si traggono conclusioni.
SCEGLIERE – Prevede una decisione e bisogna scegliere cosa fare. C’è influenza di esperienze simili, c’è aspettativa per l’esito della scelta positiva o negativa, c’è motivazione, c’è la conoscenza delle proprie abilità e carenze tecniche. Il tutto crea la scelta di un atto tattico.
ESEGUIRE – E’ la risposta motoria che a sua volta sarà condizionata dall’abilità acquisita, dalla capacità di adattarsi a situazioni che possono variare velocemente, dallo stato mentale, dal comportamento degli avversari e dalla situazione muscolare.
AFFINCHE’ IL PROCESSO ALLENAMENTO RISULTI EFFICACE E’ NECESSARIO
1. AVERE CULTURA DEL LAVORO
2. ESERCITAZIONI CON CONTENUTI CORRETTI
3. CHE SIA CURATA LA PRECISIONE DURANTE LE ESECUZIONI
4. L’INTENSITA’ DELL’ESECUZIONE

Tutto ciò permette di elevare l’atto tecnico-tattico del singolo atleta.
... '
 
  L'autore  
  Franco GIANANGELI, nato a Jesi (An) il 22. 10. 1971
e-mail: francogianangeli@virgilio.it
Qualifica :Codice personale Settore Tecnico N. 31351
Istruttore Giovani Calciatori
Allenatore di Base 
Diploma B UEFA 
"
 
  Correlazioni  
 
Visualizza le esercitazioni

 

 

Canale organizzazione tattica

 

Alleniamo.com |  Aggregatore di contenuti per Allenatori di Calcio prodotto da Developer Sport  - Condizioni di utilizzo - Tutti i diritti sono riservati | Sito ottimizzato per I. E.

Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio