Moduli di Gioco | Organizzazione Tattica |  Giuseppe FORASASSI | Aggiornamento AIAC AREZZO
Disposizione difensiva a zona nelle situazioni di palla inattiva

Giuseppe FORASASSI

-------------------------------------------------------------------

Premessa

Siamo tutti concordi nell’affermare che, negli ultimi anni, il calcio ha subito un sostanziale cambiamento sotto molti aspetti; quello tecnico – tattico per esempio, con allenatori sempre più preparati ed attenti, quello atletico, con il gioco sempre più veloce e giocatori in grado di fornire grandi prestazioni ed infine anche sotto il profilo regolamentare, sempre più tendente a salvaguardare il possesso di palla e la propositività nel gioco.

Questo ha portato come conseguenza logica ad un numero maggiore di contatti tra i giocatori e quindi ad una maggiore incidenza delle palle inattive sulle gare giocate.

Ciò comporta inevitabilmente la continua ricerca di grande specializzazione sia nell’esecuzione individule che nelle giocate tese a sorprendere gli avversari tramite blocchi, finte, esche etc..

Tantissimo lavoro viene svolto dagli allenatori per aumentare ulteriormente il numero di realizzazioni tramite gli sviluppi di una palla inattiva, ma altrettanto lavoro viene svolto per limitare tale incidenza?

Io non ne sono particolarmente convinto e sicuramente anche questa fase è allenabile come tutte le altre.

 

Possibili soluzioni difensive adottate

Le possibili soluzioni difensive, attualmente credo che si possano suddividere sostanzialmente in:

• difesa mista

• difesa a zona totale

 

Nella difesa mista, i giocatori sono equamente distribuiti tra la difesa delle zone più pericolose e la marcatura degli avversari stabiliti precedentemente.

Nella difesa mista possiamo anche includere situazioni dove è prevalente la marcatura a uomo con qualche giocatore a difendere zone sensibili oppure soluzioni essenzialmente a zona con 2 / 3 atleti in marcatura a uomo su avversari particolarmente abili nel gioco aereo (Indiani).

La difesa a zona totale prevede invece che ogni uomo difenda una zona precisa precedentemente stabilita attaccando la palla sempre in avanzamento e mai indietreggiando

 

I perchè di una scelta

Credo che sia fondamentale avere delle ferme convinzioni su tutte le scelte adottate e devono essere basate, a parer mio, su logiche tecniche indiscutibili.

A tal proposito i principi generali della tecnica calcistica possono aiutarci ad analizzare le varie situazioni.

I PRINCIPI DI TECNICA APPLICATA NELLA FASE DI NON POSSESSO;

• MARCAMENTO: a uomo o a zona

• PRESA DI POSIZIONE: sempre tra avversario e porta

• INTERCETTAMENTO: sempre in relazione alle traiettorie sia con avversari che senza

• CONTRASTO: diretto nel portare via la palla all’avversario, indiretto nel metterlo in zona d’ombra

• DIFESA DELLA PORTA: posizionamento adeguato in relazione a palla e porta.

 

I PRINCIPI DELLA TATTICA NELLA FASE DI NON POSSESSO

• AZIONE RITARDATRICE: temporeggiare per riorganizzarsi

• EQUILIBRIO DIFENSIVO: garantire la giusta copertura, è più importante infatti coprire lo spazio che marcare l’uomo

• CONCENTRAZIONE: chiudere ad imbuto verso la propria porta

• SCAGLIONAMENTO: darsi copertura reciproca per togliere lo spazio agli avversari

• CONTROLLO E LIMITAZIONE: continua valutazione sui rischi, sugli errori e sulle priorità (palla, porta, avversari, compagni).

 

Tutto questo ci invita ad avere sempre una propria identità e quindi anche nelle situazioni di palla inattiva, senza dover dipendere dagli avversari e dai loro movimenti ma preoccupandosi essenzialmente della palla, la sua traiettoria e lo spazio che dovrà attraversare per entrare in porta.

 

Vantaggi e svantaggi

Vediamo ora quali possono essere i vantaggi se adottiamo la difesa a zona su palla inattiva:

• Minor rischio di commettere scorrettezze punibili con il calcio di rigore

• Difesa organizzata indipendentemente dal numero degli avversari

• Limitata pericolosità dei blocchi avversari

• Utilizzo pratico degli stessi concetti del gioco a zona anche nella difesa delle palle inattive

• Maggiori possibilità di difendere efficacemente contro avversari più alti e più forti fisicamente tramite la corretta valutazione delle traiettorie.

 

Per quanto gli riguarda i possibili svantaggi che potremmo rilevare da tale atteggiamento tattico i più frequenti possono essere:

• Necessaria concentrazione massimale di tutti i giocatori

• Ripiegamento rapido di tutto l’organico

• Allenamento specifico che richiede sicuramente tempo

 

Le mie esperienze personali

Devo doverosamente premettere che in 23 anni da allenatore non sempre ho adottato la difesa a zona nelle situazioni di palla inattiva, questo è dovuto, a volte, alla mancanza di tempo in caso di subentro in situazioni difficili oppure per mancanza di convinzione da parte del gruppo che ha sperimentato soluzioni diverse (mista) con successo, o per le caratteristiche dei propri giocatori più bravi a marcare l’avversario che la zona.

Una delle mie esperienze più gratificanti riguardante la difesa a zona totale nelle palle inattive risale all’anno agonistico 2007 /2008 con la Pianese, campionato di Eccellenza toscana girone B, dove dopo essere giunti terzi in campionato vincemmo i play-off e perdemmo la serie D contro il Casoli solo ai calci di rigore (ad oltranza).

In quel campionato subimmo solo 14 reti ed una soltanto su palla inattiva (angoli, rimesse laterali e punizioni laterali) alla penultima giornata.

Difendevamo a pieno organico e soltanto nel finale di partita per cercare il risultato lasciavamo 1 o 2 punte a metà campo cercando di ripartire velocemente.

 

Perchè tutti a difendere

La necessità di difendere a pieno organico, nasce dal fatto che col maggior numero possibile di giocatori, riusciamo certamente meglio a presidiare zone e ad intercettare traiettorie pericolose.

Subendo una situazione di palla inattiva sempre potenzialmente pericolosa come angoli o calci di punizione credo che la priorità sia quella di non subire la rete, mentre penso che siano molto ridotte le possibilità di segnare un goal con un’eventuale ripartenza.

 

Inoltre una quasi totale partecipazione della squadra avversaria all’azione offensiva può lasciare spazi invitanti per eventuali ripartenze in metà campo a volte insufficientemente presidiate.

Tutto questo chiaramente a volte viene completamente stravolto in funzione del momento specifico e del risultato della gara.

 

Zone di difesa

Particolare importanza rivestono le zone da difendere e, soprattutto, gli uomini che ne saranno responsabili, scelti dall’allenatore in virtù delle loro doti atletiche fisiche tattiche e caratteriali.

Esaminiamo ora le varie zone da difendere:

Zona A: molto pericolosa perché viene sfruttata in particolar modo per eludere l’intervento del portiere.

Il giocatore che la presidia deve essere molto bravo sull’anticipo sia di testa che di piede per non far entrare la palla veloce.

Zona B: è la zona entro la quale agisce il portiere coadiuvato dalla protezione di 3 compagni di squadra, 2 situati in corrispondenza dei pali, con buone doti acrobatiche e possibilmente con il piede forte interno alla porta.

Quello posizionato sul primo palo deve essere pronto ad uscire in caso di giocata bassa dalla bandierina e quindi forte nell’uno contro uno ed il terzo centralmente appena fuori l’area di porta deve essere il più forte della squadra di testa, pronto a proteggere l’uscita del portiere.

Zona C: zona ampia oltre il secondo palo e pericolosa perché cercata spesso tramite spizzicate sul primo palo o cambi di fronte dopo giocate da schema.

Deve essere occupata da un uomo con centimetri, chili e molto attento tatticamente.

Zona D: come la zona A è molto soggetta a giocate di anticipo e per questo va difesa con grande attenzione e concentrazione; l’uomo preposto sarà anche il primo ad uscire in caso di scambio del battitore con un compagno quindi deve essere rapido nel valutare la situazione e bravo nel difendere uno contro uno.

Zona E: cuore della difesa contraerea, ci vogliono giocatori dotati di altezza, forza, stacco, tempo e coraggio. Zona F: limite dell’area di rigore difesa da giocatori pronti ad intervenire in caso di respinta dei difensori o in caso di schema per tiro da fuori e pronti a ripartire in caso di uscita rapida in contrattacco.

 


----------------------------------------------

Angolo sinistro a rientrare

Esaminando, come prima palla inattiva da cui difenderci, il calcio d’angolo, sarà logicamente diverso il posizionamento della squadra dovendo fronteggiare una parabola a rientrare verso la porta (più schiacciati e più bassi (vedi fig. sotto).

In caso di giocata da schema o tentativo di scambio proposto dal battitore escono sempre in zona palla, l’uomo posto sul palo e quello posizionato sul limite dell’area di rigore più vicino alla battuta.

È molto importante che tutti i difendenti vedano partire la parabola ed è importantissima anche la prontezza nell’attaccare la seconda palla (rinvio o spizzata) da parte dei giocatori più vicini.

----------------------------------------------

Angolo sinistro a uscire

Esaminando invece il calcio d’angolo con parabola ad uscire, sarà logicamente diverso il posizionamento della squadra che, dovendo fronteggiare una parabola ad uscire verso il centro area, richiederà un posizionamento più alto verso il limite (fig. sotto).

In caso di giocata da schema o tentativo di scambio proposto dal battitore escono sempre in zona palla, l’uomo posto sul palo e quello posizionato sul limite dell’area di rigore più vicino alla battuta.

È molto importante che tutti i difendenti vedano partire la parabola ed è importantissima anche la prontezza nell’attaccare la seconda palla (rinvio o spizzata) da parte dei giocatori più vicini.

----------------------------------------------

Angolo sinistro con difendente a 9,15

Una possibile variante da adottare è mettere un uomo ai 9,15 mt. dall’angolo per contrastare eventuali scambi con avversari provenienti dal centro dell’area di rigore, recuperandolo da uno dei due situati sul limite (vedi fig. sotto).

In caso di giocata da schema o tentativo di scambio proposto dal battitore esce sempre in raddoppio l’uomo posto sul palo.

È molto importante che tutti i difendenti vedano partire la parabola ed è importantissima anche la prontezza nell’attaccare la seconda palla (rinvio o spizzata) da parte dei giocatori più vicini.

----------------------------------------------


Continua

>>


Scarica il contributo in PDF'


Visualizza la pagina di Giuseppe FORASASSI


 

Autore: Giuseppe FORASASSI  - Fonte:  Aggiornamento AIAC AREZZO
Data inserimento e aggiornamento nel sito: 13.05.2014 - 14/03/2017

 Canale organizzazione tattica