Esercitazioni Tattiche | Maurizio SARRI
Allenamento tattico per preparare la fase offensiva contro il 3-4-3 avversario

Questo allenamento ha come obbiettivo tattico quello di preparare la nostra fase offensiva contro il 3-4-3 di questi avversari. Dal punto di vista fisico si effettua lavoro sulla rapidità.

 

Svolgimento: l’allenamento si svolge in 4 blocchi di lavoro

1 - riscaldamento e rapidità a secco con il Preparatore.

2 - fase offensiva generica.

3 - fase offensiva specifica.

4 - fase offensiva situazionale contro il modulo avversario.

 

1° blocco: in un primo momento il Preparatore cura principalmente la fase di riscaldamento, attraverso una serie di passaggi a bassa velocità di ostacoli alti con obbiettivo la mobilizzazione di anche e di arti inferiori in generale; successivamente si passa a curare la rapidità degli appoggi in una serie di passaggi ad alta velocità e con modalità varie sugli over.

 

2° blocco: quella che io chiamo fase offensiva generica è in realtà un ripasso di quelle che sono le nostre giocate base e le nostre regole di gioco, che noi curiamo ogni settimana indipendentemente dagli avversari che andiamo ad affrontare. Curiamo le uscite dalla circolazione di palla dei difensori e lo sviluppo attraverso centrocampisti centrali ed esterni ed i movimenti degli attaccanti. Non mi dilungo su queste situazioni in quanto mi porterebbero a sviluppare una tesi su un altro argomento. Svolgimento: due squadre contrapposte, una inizia sviluppando l’azione proposta dall’Allenatore e l’altra difende passivamente; alla conclusione dell’azione da parte di una squadra parte immediatamente la seconda squadra che sviluppa lo stesso tipo di azione, mentre la prima squadra cura di ricompattarsi velocemente.

 

3° blocco: quella che io chiamo fase offensiva specifica è invece rappresentata da una serie di situazioni che noi prepariamo appositamente per quella partita e per quegli avversari. Questa settimana prendiamo in considerazione alcune situazioni relative all’inizio dell’azione, al suo sviluppo e poi una particolarità sulle nostre ripartenze. Per quanto riguarda l’inizio dell’azione, diamo l’input al nostro portiere di alternare uscite corte ad uscite lunghe. Nelle uscite corte abbiamo il problema di uscire dalla pressione dei loro tre attaccanti, ma notando la tendenza dei loro attaccanti esterni a seguire principalmente i difensori esterni avversari, secondo noi esiste la possibilità di sfruttare il 2:1 centrale; per tagliare fuori il loro attaccante centrale il nostro difensore centrale che per primo entra in possesso palla deve assumere l’iniziativa e puntarlo palla al piede.

Sulla sua reazione scarica la palla sull’altro centrale, che prende campo e va a giocare vicino alla linea di metà campo - fig. 15 –, oppure manda a giocare il difensore esterno di parte se viene attaccato dall’attaccante esterno avversario di parte - fig. 16.

 


 

Fig. 15 Uscita corta del portiere: uscita dalla pressione dei loro tre attaccanti con il difensore centrale.

 
 

fig. 15

 

 

Fig. 16. Uscita corta del portiere: uscita dalla pressione dei loro tre attaccanti con il difensore esterno.

 

 
 

fig. 16

 

 

Le uscite lunghe sono state scelte in virtù di una considerazione sugli avversari. Avversari che non sono particolarmente scadenti nel gioco aereo, ma mostrano lentezza con i centrocampisti nell’accorciare sulla linea difensiva una volta scavalcati dalla palla, per cui aprono uno spazio dove noi pensiamo di poter prendere rimbalzi. La zona di caduta palla è il nostro settore di centro sinistra. La prima punta all’attacco della palla, la seconda attacca lo spazio centrale e l’esterno di parte attacca lo spazio per vie esterne, questo in considerazione del fatto che il loro centrocampista esterno di destra sembra il meno attento nel seguire gli ingressi senza palla - fig. 17 –.

 


 

Fig. 17 Uscita lunga del portiere: obbiettivo settore di centro destra per numero 9 che ha come alternative scarico indietro per n. 4, n. 8 o n. 3 deviazione per n. 10 o n. 11.

 
 

fig. 17

 

Fonte: Settore Tecnico F.I.G.C. - Corso UEFA PRO Licence
Data inserimento nel sito: 11.12.2015