Esercitazioni Tattiche | Formazione Tecnica | Settore Giovanile | Marco PAVESI | Allenatore Dilettante
Calcio a 5 per integrare gli allenamenti di Calcio a 11

Le 3 esercitazioni proposte perseguono la mia idea di calcio di riuscire a ideare esercitazioni che riescano a ricreare la realtà della partita per perseguire la massima intensità di gioco e la migliore consapevolezza degli allievi rispetto all’allenamento.

Queste proposte nascono dall’esigenza di riuscire a creare e proporre continue combinazioni di gioco, mediante la propensione psicologica al gioco dei ragazzi ed al costante movimento di smarcamento nello spazio ed in contro.

I miei obiettivi vengono realizzati mediante l’integrazione con uno sport apparentemente molto simile come il Calcio a 5, che presenta uno stile di gioco completamente differente ma che permette una enorme integrazione sia dal punto di vista tecnico che tattico.

 


 

 Esercitazione 1

 

Svolgimento

Il campo di gioco utilizzato è quello regolamentare di calcio a 5, nella zona centrale viene creata una zona all’interno della quale verrà posizionato un giocatore Jolly.

In ogni metà campo vengono poi posizionate 3 portine, 2 laterali ad un metro e mezzo dalla linea di fondo ed una centrale all’interno della porta regolamentare.

Le 2 squadre si sfidano in un 3vs3 + 1 jolly centrale per riuscire a realizzare una rete in una delle 3 portine del campo avversario.

Il posizionamento centrale del jolly garantisce il continuo supporto alla circolazione della palla permettendo quindi la costante creazione di triangolazioni, inoltre la presenza di 3 giocatori per squadra permette la possibilità di creare densità in una zona di campo con 2 giocatori (+jolly) e di attaccare lo spazio opposto con il terzo uomo, perseguendo e richiamando l’obiettivo dell’esercitazione di settimana scorsa. Una particolarità, rispetto alle solite partita a tema, riguarda la zona del giocatore Jolly, essa infatti può essere attraversata da qualsiasi giocatore (questo per migliorare l’efficacia della ricerca dei tagli e dei movimenti da parte di ogni allievo) ed inoltre il jolly, in caso di necessità di recupero palla per un eventuale passaggio sbagliato o supporto dell’azione in una zona di campo distante, potrà uscire dalla sua area, ma in questo caso potrà essere pressato dalla squadra avversaria.

 


 

Esercitazione 2

 

Svolgimento

All’interno del campo di gioco vengono costituiti due quadrati, uno per la squadra rossa ed uno per quella gialla. Al loro interno si dispongono 3 giocatori della stessa squadra, mentre il quarto giocatore della squadra rossa si posiziona nella metà campo della squadra gialla ed il quarto giallo nella metà campo dei rossi.

Al via, viene giocata palla ad una delle due squadre, in figura a quella rossa, un giocatore della squadra gialla si sposterà in quel quadrato al fine di attuare pressione e tentare il recupero palla.

All’interno del quadrato si viene a creare una situazione di 3vs1, i rossi avranno come scopo la realizzazione di una triangolazione per poi effettuare un passaggio filtrante al quarto uomo nello spazio il quale potrà concludere a rete.

Nel caso in cui il giocatore in pressione riesca nel recupero palla potrà effettuare una immediata verticalizzazione al compagno offensivo se esso, valutando correttamente la situazione, si è posizionato in condizioni di poter ricevere la giocata del compagno, oppure potrà effettuare un passaggio ad uno dei 2 compagni nel proprio quadrato spostandosi immediatamente in questo spazio, il quale verrà attaccato anche da un avversario della squadra rossa ricreando la situazione di 3vs1.

 

VARIANTI:

• Il quarto uomo dovrà attendere nella zona di campo opposta ed il passaggio quindi dovrà transitare nel quadrato opposto, richiedendo quindi una corretta valutazione del tempo e dello spazio per effettuare un efficace smarcamento.

• All’interno del quadrato avversario si spostano 2 giocatori in pressione, creando una situazione di 3vs2.

 


 

Esercitazione 3

 

Svolgimento

In un campo di dimensioni di calcio a 5 si confrontano 2 squadre composte da 4 giocatori di movimento ed un portiere, in figura sono rappresentati dalla squadra gialla e quella rossa. Sul campo vengono predisposte 4 zone di campo, 2 riferite alla squadra rossa, in prossimità della porta avversaria e 2 riferite a quella gialla.

In queste aree non può sostare nessun giocatore, i difensori avversari non possono entrare per nessun motivo, mentre, per la squadra in possesso palla, un giocatore può effettuarvi un taglio all’interno finalizzato al ricevere palla e concludere a rete.

Per incrementare la capacità formativa dell’esercitazione ho deciso di costituire per ogni zona 2 portine create con 3 coni, esse fungono da riferimento per l’attaccante il quale per effettuare un taglio sul secondo palo dovrà entrare da una di esse.

In figura viene rappresentato un ipotetico svolgimento di una situazione di gioco nel corso della partita a tema; il giocatore più arretrato rosso gioca palla al compagno in posizione laterale il quale esegue un passaggio teso sul secondo palo dove il laterale opposto tagliando dall’esterno ed entrando nella zona da una delle 2 porticine riceve palla e conclude in rete.

 

 

Fonte: Allenatore Dilettante di Marco PAVESI
Data inserimento nel sito: 07.05.2016