Esercitazioni Tattiche | Diego ZANIN
Esercitazione per anticipo e recupero seconda palla

 


 

Esercitazione per anticipo e recupero seconda palla - Fig. 4.

Obiettivo: anticipo in situazione di gioco, anticipo dal rinvio o da palla aerea, recupero seconda palla dopo lancio e da rimessa laterale.

 
 

fig. 4

 


 

Regole

1 - partita a tre tocchi, gol valido per la squadra che offende con tutti i propri giocatori oltre metà campo;

2 - 1 pt ad ogni anticipo sul rilancio lungo da parte degli avversari;

3 - 2 pt ad ogni riconquista della seconda palla da parte della nostra squadra;

4 - 3 pt ad ogni riconquista della seconda palla seguita dal gol immediato oppure dopo tre passaggi consecutivi di prima intenzione;

5 - giocatori anticipati vengono eliminati per 1' dal gioco;

6 - 2 pt conquista seconda palla dopo rimessa laterale più un altro pt se si eseguono tre passaggi consecutivi di prima intenzione per una messa in sicurezza del possesso palla.

 


 

Svolgimento

Si svolge una partita tra due squadre contrapposte, una con il proprio modulo (3-5-2) e l'altra con il modulo del prossimo avversario (4-2-3- 1).

L'Allenatore, durante l'esercitazione può chiamare il nome di uno dei 4 collaboratori posti come da figura (due sul fondo del campo, due lungo la linea laterale del campo) oppure chiamare il nome seguito da un fischio.

Se chiama solo il nome di un collaboratore posto sul fondo del campo, colui che è stato nominato dopo 5'' deve calciare come fosse un rinvio lungo e sarà valutato l'anticipo della squadra avversaria su tale situazione e la risalita della difesa entro il tempo stabilito, mentre se chiama il nome seguito dal fischio sarà valutato il recupero della seconda palla da parte della squadra che ha usufruito del rinvio.

Quando l'Allenatore chiama il nome del collaboratore posto lungo la linea laterale, questi dopo 5'' dalla chiamata, effettua una rimessa con le mani, sulla quale non si chiede l'anticipo da chi sta difendendo ma un eventuale recupero della seconda palla.

Sulla rimessa laterale è richiesta la presenza di un giocatore in marcatura a chi esegue il gesto tecnico.

 

Variante: il collaboratore posto sul fondo del campo, può entrare sul terreno di gioco guadagnando spazio.

 

Variante 2: dislocare vari palloni lungo la linea laterale del campo ad ognuno dei quali è attribuito un numero. L'allenatore chiama il numero del pallone corrispondente affinché sia eseguita la rimessa laterale da parte della squadra in quel momento in possesso di palla lavorando su schema di gioco.

 

Durata: 15' + 15' con cambio campo

 

Spazio: 70 m x 40-50 m.

 

 


Fonte: Settore Tecnico F.I.G.C. - Corso UEFA PRO Licence. Tesi : "Allenare il pensiero veloce nel Calcio"
Data inserimento nel sito: 15.03.2016