La difesa mista uomo-zona su calcio d’angolo

Data inserimento e aggiornamento nel sito: 20/05/2012 - 28/03/2018

Comportamenti sulle diverse traiettorie di battuta

Analizziamo i movimenti collettivi dei giocatori in marcatura a zona nelle aree adiacenti alla posizione di arrivo della palla sulle diverse traiettorie di battuta.

Se il calcio d’angolo è battuto forte e tagliato sul primo palo con traiettoria a rientrare, i giocatori 2 - 3 - 5 accorciano verso il primo palo contemporaneamente per occupare più spazio possibile all’attaccante, fig. 9

  

 


Autore: Angelo IERVOLINO -  Fonti: Alleniamoilcalcio.net  - Gli appunti del Mister. Nr. 3

Se la traiettoria è sempre indirizzata sul primo palo ma questa volta ad uscire, interverranno i giocatori 3 - 5 - 6 che prolungheranno la traiettoria fuori area, in questo caso il giocatore 8 dovrà essere pronto all’attacco alla palla, fig.10.

 


Se il calcio d’angolo è lento con una traiettoria a parabola, di facile preda del portiere i giocatori 2 - 3 -5 - 6 formeranno un quadrato a protezione dell’uscita del portiere, fig.11.

 


Nel caso in cui il calcio d’angolo è frutto di uno schema che prevede il passaggio fuori area in posizione laterale un giocatore, tutta la difesa salirà repentinamente per stringere gli spazi e lasciare in fuori gioco gli attaccanti, e il giocatore 3 andrà in pressione al giocatore con l’aiuto di 8,  fig.12.

 


Nel caso in cui il calcio d’angolo prevede sempre l’utilizzo di un giocatore posto fuori area, ma stavolta in posizione centrale, tutta la difesa salirà e in pressione andrà il numero 8 posto quasi al limite dell’area, fig.13.

 


Se la traiettoria del calcio d’angolo è lunga per servire un giocatore sul alto opposto dell’area di rigore, il giocatore adibito all’attacco di quest’ultimo è il numero 10, e tutta la difesa cambierà la propria posizione del corpo in direzione del giocatore opposto, fig.14.

 


Il giocatore 2 marca l’avversario nella propria zona di competenza, se questo scatta verso il battitore per ricevere un passaggio corto, anche il 2 andrà nella sua direzione con il compagno numero 3 che accorcia per intercettare un passaggio di ritorno al battitore, fig. 15.

 


Comportamento su ribattuta.

Su traiettoria seguente ad una ribattuta al calcio d’angolo valgono i principi visti in precedenza, con i giocatori ad uscire in pressione che sono prevalentemente 3 - 8 - 10 a seconda ovviamente di dove cade il pallone.

Sulla ribattuta vale sempre il principio palla in aria = palla coperta, quindi tutta la difesa salirà in direzione della palla per chiudere gli spazi creando un blocco difensivo, fino a che il giocatore avversario non ferma la palla, a quel punto anche la difesa arresta la sua risalita (fig. 16 - 17 - 18).

I giocatori che formano l’ultima linea di difesa in fase di risalita sono sempre 2 e 5.



[ Scarica la relazione ]