Video Analisi | Dino PEZZELLA
Seduta di allenamento con la Periodizzazione Tattica. Dal controllo orientato alla fase di possesso

 


 

Una seduta completa, la terza settimanale del resoconto fatto sulla Juniores della Vis Afragolese 1944, che dal controllo orientato arriva alla costruzione del modello di gioco prima con un lavoro settoriale e poi con dei lavori collettivi secondo il principio della progressione.

Si inizia con un'attività ludica cognitiva, in questo caso sono due tipologie di torelli, la prima 7contro2 ad un tocco, la seconda 8vs1 in cerchio tenendosi per mano ed effettuando una rotazione continua.

Successivamente si passa al "riscaldamento" tecnico con 3 esagoni dove i calciatori sono sul vertice, ed alternano secondo proprie scelte controllo chiuso, aperto, giocata su terzo uomo e rotazione.

Nello specifico chi trasmette chiama solo per favorire un controllo aperto o chiuso per ottenere un controllo chiuso con successiva sponda e giocata su terzo uomo oppure cambio di di giro; mentre a discrezione di chi riceve è possibile effettuare una guida della palla verso una delle due postazioni adiacenti obbligando gli altri 5 a ruotare di posizione. I gruppi a questo punto si dividono. 

 

 

I difensori lavorano sulla linea di quattro leggendo le giocate aperte e chiuse, lunghe e corte.

Centrocampisti ed attaccanti lavorano su controllo e ricezione cercando l'imbucata verticale solo quando l'attaccante si muove con i tempi giusti nello spazio.

I gruppi si riuniscono e si lavora su un 4-3-3 contro 8 giocatori, la squadra cerca di recuperare il possesso per poi scegliere tra una transizione veloce in verticale oppure un consolidamento del possesso a seconda della situazione che si verifica sul campo, cercando quindi la corretta interpretazione della situazione di gioco.

Chiude la sessione una partita 9vs9 senza portieri per stimolare la pressione in avanti e la riconquista veloce per poi scegliere la soluzione migliore tra possesso e giocata verticale.

 


Video Analisi  originale sul canale di Armando PEZZELLA 


Fonte: Dino PEZZELLA
Data inserimento nel sito: 19/04/2017