TWITTER |  Seguici su FACEBOOK  | Google + | Agenda  | YOUTUBE  | Contatti

  Priorità al metodo. Dall’approccio sistemico al futuro professionale del preparatore fisico nei giochi sportivi
  Autore: Andrea MENEGATTI - Fonte: Settore Tecnico F.I.G.C.
  Data di pubblicazione: 03 ottobre 2013  
 

Priorità al metodo. Dall’approccio sistemico al futuro professionale del preparatore fisico nei giochi sportivi
L’allenamento negli sport di squadra
Tra le tante definizioni di allenamento sportivo che si possono trovare in letteratura, questa mi ha colpito in particolar modo, in quanto sintetica e chiara: “ l’arte e la scienza di condurre un atleta o un gruppo di atleti a gareggiare in modo efficiente ed esperto”.
Questa definizione ha il pregio di evidenziare la funzione specifica dell’allenamento, ovvero lo sviluppo delle caratteristiche della prestazione al fine di migliorare il rendimento in gara degli atleti. Di conseguenza, il compito di colui che prepara e fa svolgere le sedute di allenamento sarà quello di fornire ai propri atleti una serie di input allo scopo di mettere in crisi il potenziale che possiedono, cosicchè la risposta che si avrà dopo il periodo necessario a metabolizzare i contenuti dell’allenamento, sarà una crescita della capacità di performance in gara.
Le dinamiche di gioco all’interno della competizione di un gioco sportivo non seguono una logica sequenziale, ma si presentano in maniera non lineare, modificandosi ad ogni istante. Ciò comporta che qualsiasi evento accada durante il processo avrà delle implicazioni

 
  L'Autore:  Andrea MENEGATTI - Laureato in Scienze Motorie, Allenatore Calcio a 5 di Primo Livello
 

Correlazioni

Divisione Calcio a Cinque Canale organizzazione tattica
  Altri articoli dell'Autore

Alleniamo.com |  Aggregatore di contenuti per Allenatori di Calcio   - Condizioni di utilizzo - Tutti i diritti sono riservati | Sito ottimizzato per  Mozilla Firefox 3.5 e sup.

Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio