TWITTER |  Seguici su FACEBOOK  | Google + | Agenda  | YOUTUBE  | Contatti

  Programmazione annuale stagione calcistica. Categoria Giovanissimi
  Autore: Pietro NAPOLETANO - Fonte: G.S. Pianazze LA SPEZIA
  Data di pubblicazione: 29 luglio 2013  
 

Programmazione annuale stagione calcistica. Categoria Giovanissimi
Considerato che la categoria dei ragazzi presenta una maggiore disparità dal punto di vista della crescita e della maturazione fisica, i test iniziali saranno un indice utile per esaltare e migliorare le qualità tecniche ed atletiche del singolo.
Per ottenere i diversi scopi didattici sarà creata una procedura operativa ordinata che stabilisce quali obiettivi raggiungere, in relazione alla tipologia del gruppo (loro conoscenza, abilità, atteggiamento, competenze).
L’obiettivo sarà quello di creare un’attività didattica tenendo conto da un lato l’individuo valorizzando le potenzialità del calciatore e dall’altro lato il collettivo con lo scopo di creare una squadra il più possibile organizzata, razionale, elastica ed equilibrata. Nell’intervenire sull’individuo, l’aspetto tecnico sarà stato messo in primo piano, ma si agirà soprattutto sulla tattica individuale sia nella fase di possesso che di non possesso palla, pre-requisiti indispensabili per una corretta applicazione della tattica di reparto prima e collettiva dopo. Per quanto riguarda l’aspetto motorio, la metodologia di allenamento sarà basata sul cosiddetto metodo multifattoriale

 
  L'Autore: Pietro NAPOLETANO  -  Laureato in Scienze Infermieristiche presso l'Università di Pisa, Allenatore di Base, Diploma
 

Correlazioni

  Altri articoli dell'Autore

Alleniamo.com |  Aggregatore di contenuti per Allenatori di Calcio   - Condizioni di utilizzo - Tutti i diritti sono riservati | Sito ottimizzato per  Mozilla Firefox 3.5 e sup.

Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio