TWITTER |  Seguici su FACEBOOK  | Google + | Agenda  | YOUTUBE  | Contatti

  Pubalgia: esperienze di prevenzione e trattamento
  Autore: Maurizio RONCHI
  Data di pubblicazione:18 giugno 2014  
 

Pubalgia: esperienze di prevenzione e trattamento
Questo lavoro ha come background la mia esperienza ormai trentennale nel settore degli sportbodyworks (1), con il supporto dei dati esperienziali che con lo staff medico del Seregno Rugby e dello staff tecnico del CobraGym FitnessClub, abbiamo ottenuto nel campo della prevenzione infortuni sportivi e riatletizzazione.
Introduzione
Lo scopo di questo lavoro è quello di focalizzare l’attenzione su questa sindrome sia agli addetti ai lavori in ambito tecnico-atletico, che per i ricercatori di fisiologia e Rehab sportiva con l'auspicio affinché ulteriori indagini e studi di approfondimento vengano eseguiti.
Il criterio adottato per questa mini indagine non è di procedura clinica o di ricerca casisticosportiva, ma riportare solamente le nostre considerazioni e valutazioni esperienziali. Viene illustrato brevemente il tipo di protocollo da noi usato, PEC - Propriocettività Equilibrio Coordinazione - (Ronchi et al.) per sviluppare alcuni aspetti/concetti di prevenzione nel contrastare il dolore e la sofferenza dell’area pubo-inguinale durante l’attività sportiva. Si prendono come riferimento le più comuni problematiche fisico-atletiche che possono portare
ad una sofferenza/stress a carico dei tessuti di questo comparto: muscoli, tendini, legamenti, connettivo e fascia. Vengono considerati solo gli aspetti biomeccanici e muscoloscheletrici relazionati al dolore pubico

 
  L'Autore:  Maurizio RONCHI  - Massaggiatore sportivo non terapista, docente di Sportbodyworks e Tecnica Passivattiva
 

Correlazioni

 

 

   
  Altri articoli dell'Autore

Alleniamo.com |  Aggregatore di contenuti per Allenatori di Calcio   - Condizioni di utilizzo - Tutti i diritti sono riservati | Sito ottimizzato per  Mozilla Firefox 3.5 e sup.

Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio