TWITTER |  Seguici su FACEBOOK  | Google + | Agenda  | YOUTUBE  | Contatti |

  La coordinazione motoria. Presupposti scientifici e metodi di valutazione  
  Autore: Francesco MARCELLO  
  Data di pubblicazione nel sito: 27 febbraio 2008  
 

La coordinazione motoria. Presupposti scientifici e metodi di valutazione
È l’ultimo lavoro di Francesco Marcello, nato a Cagliari 53 anni fa recentemente eletto Presidente del CONI provinciale del capoluogo sardo.
Marcello, Dottore Magistrale in Scienze e Tecniche dello sport, tecnico specialista del settore velocità e ostacoli della FIDAL, ha da tempo rivolto Il suo interesse scientifico alle problematiche dell’attività motoria e sportiva in età giovanile.
Già docente dell’ISEF di Torino, ha condotto numerose attività di ricerca con la Scuola dello Sport di Roma e con diversi atenei italiani, relazionando, inoltre, in molti Convegni che hanno avuto per tema l’attività motoria in età evolutiva.
È autore di numerose pubblicazioni sulle principali riviste nazionali del settore scientifico – sportivo e, con altri colleghi, di due testi editi dalla SSS di Roma, all’interno della Collana Scienze applicate all’avviamento allo sport.
Attualmente è docente a contratto presso le Università di Roma Tor Vergata e Foggia. La coordinazione Motoria è composto di 385 pagine, 4 capitoli, 57 paragrafi e 9 inserti di approfondimento. Alla fine di ogni capitolo è stata redatta la bibliografia di riferimento.
Testo si conclude con l'indice dei nomi citati e l'indicazione delle pagine in cui si riscontra ogni citazione. È corredato da 38 tabelle, 82 figure esplicative e 5 immagini fotografiche. L’obiettivo principale che l’autore si propone è quello di rispondere ad un’esigenza di ordine disciplinare, evidenziando i contributi delle varie scuole di pensiero, senza trascurare gli studi, non molti per la verità, effettuati nel nostro paese. Un ulteriore obiettivo è quello di tracciare un percorso epistemologico attraverso il quale la coordinazione motoria viene soppesata sul piano del costrutto innanzitutto e su quello della validità in senso generale. I metodi della valutazione, ampiamente descritti, rappresentano il completamento di un processo che ha come fine ultimo l'attendibilità dei suoi riferimenti, dei suoi indicatori e descrittori. Nel testo è stato dato largo spazio ai grandi progressi delle neuroscienze, sono stati, infatti, approfonditi gli elementi più innovativi ed importanti in relazione al movimento umano.
A corredare e contestualizzare il lavoro, una serie di inserti dedicati a problematiche o a studiosi che da versanti differenti hanno comunque lasciato un’impronta determinante sullo studio delle funzioni coordinative: F.M. Henry, in modo specifico, A. Binet, E. Enrile, C. Darwin, E. Kandel (nobel per la medicina nel 2000) ed altri, per aspetti più generali.
Sono approfondimenti che intendono favorire un approccio integrale alla motricità, in grado di favorire un costante rapporto tra i suoi presupposti e tutte le altre tematiche scientifiche che caratterizzano l’evoluzione culturale dell’uomo.
Importanti anche i contributi esterni fra i quali quelli di Alessandro Donati, Dario Colella, Paolo Masia, Gianfranco Zola e altri
.

 

Info
Anno edizione: -
Pagine: 385
Prezzo: -
Formato: -
Casa Editrice: Nuova Cultura Roma  

 
   

Alleniamo.com |  Aggregatore di contenuti per Allenatori di Calcio   - Condizioni di utilizzo - Tutti i diritti sono riservati | Sito ottimizzato per  Mozilla Firefox 3.5 e sup.

Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio