TWITTER |  Seguici su FACEBOOK  | Google + | Agenda  | YOUTUBE  | Contatti |

  Una vita da Lazio  
  Autori: Arcadio Spinozzi e Stefano Greco  
  Data di pubblicazione nel sito: 27 febbraio 2008  
 

Una vita da Lazio
E' appena uscito un libro particolare: si tratta del racconto romantico, sincero e ironico dello stopper di una Lazio d’altri tempi, e anche di una Samb di metà anni settanta. Arcadio Spinozzi, classe 1953, abruzzese, in questo libro scandito per stagioni agonistiche, decide di mettere a nudo quella che è stata la sua esperienza con la Lazio degli anni ’70-‘80 raccontandone anche la vita di squadra, l’esperienza con i compagni, gli allenamenti, i rapporti non sempre facili con allenatori e presidenti e le realtà più scomode riguardanti le combine, i contratti e il doping.
È la storia del primo calciatore-sindacalista degli anni Ottanta che si batteva per il rispetto dei diritti dei calciatori. Un uomo di grande sensibilità ma di forte temperamento, leale e temerario.
È un libro che da ampio spazio ad aneddoti ironici e divertenti come i momenti negli spogliatoi o i tratti distintivi e buffi di alcuni compagni come ad esempio Garlaschelli, eternamente bersagliato dallo scherno dei tifosi, oppure D’Amico follemente innamorato non solo del pallone ma soprattutto delle donne.
Questo libro è forse il primo che racconta con reale romanticismo il mondo del calcio, e lo fa in maniera sincera e appassionata non solo rispetto ai fatti ma soprattutto alle sensazioni, alle speranze, alle delusioni, agli scontri.
Racconta inoltre la triste vicenda, di cui è stato protagonista in prima persona Arcadio Spinozzi, del tragico incidente ferroviario avvenuto sulla tratta Bologna-Firenze nel 1978 o il pazzesco rapimento di Emanuela Orlandi nel quale si trovò coinvolto anche lui.
Può essere il libro giusto per i nostalgici amanti di un calcio ormai scomparso, troppo autentico per i nostri tempi.
Per Spinozzi questa non è la prima esperienza letteraria, infatti ha esordito con un libro di tattica calcistica dal titolo "Le facce del pallone", ma questa è la sua prima opera di narrativa scritta in collaborazione con il giornalista sportivo Stefano Greco.     
  

 
Info
Alberto Castelvecchi Editore s.r.l. | Via Isonzo, 34 00198 Roma
T: 06-8412007 - F: 06-85865742
Anno pubblicazione: 2009
Pagine: 240
Prezzo: € 14,00
Formato: Volume cm. 15 x 21-
Casa Editrice: Castelvecchi Editore
 
   

Alleniamo.com |  Aggregatore di contenuti per Allenatori di Calcio   - Condizioni di utilizzo - Tutti i diritti sono riservati | Sito ottimizzato per  Mozilla Firefox 3.5 e sup.

Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio