TWITTER |  Seguici su FACEBOOK  | Google + | Agenda  | YOUTUBE  | Contatti |

  Guida Tecnica e Didattica per Istruttori ed Allenatori "Metodo Giovani 2 "  
  Autori: Davide CICOGNANI, Ivan ZAULI e Moreno ORLANDI  
  Data di pubblicazione nel sito: 24 Settembre 2011  

 

Guida Tecnica e Didattica per Istruttori ed Allenatori "Metodo Giovani 2 "
METODO GIOVANI 2 è una Guida Tecnica e Didattica indirizzata agli istruttori, allenatori, educatori ed a tutti gli operatori delle Società Sportive con particolare riferimento a chi si occupa delle problematiche inerenti all’educazione motoria in età evolutiva legate allo Sport Calcio. Il tutto per valorizzare il proprio Settore Giovanile e tutte le componenti interne o esterne che vi partecipano con attività sia facenti parte che correlate, ed in modo particolare le stesse Società affiliate o in collaborazione sportiva. Questo è l’obiettivo dell’A.C. Cesena, che vuole con questa nuova guida, in base all’esperienza precedentemente formulata in Metodo Giovani, aggiornare ed integrare i contenuti e il metodo di lavoro, rendendolo il più funzionale e ludico possibile. Abbiamo inserito nell’aspetto situazionale la metodologia della “psicocinetica” per ottimizzare il sistema sensoriale, i processi attentivi e la capacità di memoria, elemento alla base per ottenere una risposta motoria adeguata ed il più velocemente possibile, determinando così livelli sempre più alti di abilità.
Altra novità è l’aspetto globale “il gioco”, inteso come momento in cui i ragazzi possono mettere in pratica tutti gli elementi sviluppati analiticamente e in situazione che ritroveranno nel “gioco-partita”. Di conseguenza è fondamentale proporre dei giochi dove siano coinvolti gruppi di almeno 4 ragazzi per squadra (4 c 4), perché riteniamo che ci siano tutti gli elementi del gioco-calcio: sviluppo del gioco in ampiezza, in profondità e dell’aiuto a sostegno. Il tutto per rendere il gioco il più coinvolgente e funzionale possibile.
La guida è caratterizzata, per la parte tecnico-didattica, da 5 grandi temi tecnici dove le capacità coordinative e le gestualità tecniche si intersecano e si abbinano, in relazione ai temi: la sensibilizzazione, la guida e la difesa della palla, la finta e dribbling, il ricevere e il calciare, il colpo di testa; è inserito anche un capitolo dedicato al portiere che rappresentano un’utile traccia, un mezzo, uno stimolo per chi desidera proporre l’apprendimento delle tecniche calcistiche.
Tutto seguendo i principi della gradualità e della progressività in un crescendo didattico coerente ed equilibrato. Gli istruttori potranno trarre spunti metodologici, progressioni didattiche e giochi di facile impiego.

 

Info
Autori: Davide CICOGNANI, Ivan ZAULI e Moreno ORLANDI
Editore: Stilgraf Cesena
Numero pagine: 492
Formato: 135 x 190 mm
Dorso: 25 mm
ISBN: 97888896240236
Data pubblicazione: 2011
Lingua: italiano
Prodotto disponibile
Prezzo copertina: Euro 60,00
Spese di spedizione: Euro 8,00 per l'Italia Euro 20,00 per l'estero
Costo complessivo (Prezzo copertina + spedizione in Italia): Euro 68,00
Costo complessivo (Prezzo copertina + spedizione all'estero): Euro 80,00
Codice IBAN per Bonifico Bancario: IT82 J061 2023 901C C001 0016 893 - Cassa di Risparmio di Cesena - sede

Correlazioni

 
   

Alleniamo.com |  Aggregatore di contenuti per Allenatori di Calcio   - Condizioni di utilizzo - Tutti i diritti sono riservati | Sito ottimizzato per  Mozilla Firefox 3.5 e sup.

Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio