TWITTER |  Seguici su FACEBOOK  | Google + | Agenda  | YOUTUBE  | Contatti |

  Il mio nome è Giuseppe Meazza. La celebrazione di un mito italiano  
  Autore: Gianluca Iuorio  
  Data di pubblicazione nel sito: 03  Gennaio 2011  
 

Il mio nome è Giuseppe Meazza. La celebrazione di un mito italiano
Federico Fellini nel cinema, Benedetto Croce nella cultura, Lucio Battisti nella musica: i miti italiani del '900 non si esauriscono qua. Nella ristretta schiera delle leggende tricolori, vi rientra certamente Giuseppe Meazza, il più grande calciatore italiano della storia, l'uomo al quale dobbiamo i due titoli mondiali conquistati prima della seconda Guerra Mondiale. Nato il 23 agosto del 1910, oggi avrebbe cento anni. Il modo migliore per celebrarlo, lo hanno trovato il nipote, Federico Jaselli, e Marco Pedrazzini, autori del libro "Il mio nome è Giuseppe Meazza", uscito nelle librerie sabato 11 dicembre e acquistabile anche online sul sito excogitabookshop.it.
Il libro, che ripercorre l'intera vita calcistica e personale di Meazza tanto da potersi considerare una vera e propria biografia, si sviluppa in diverse parti. La prima è autobiografica: è "Balilla" che racconta se stesso in prima persona. Questo è stato possibile grazie ai racconti dello stesso Meazza e alle testimonianze dirette della sua famiglia, oltre ad un intenso lavoro di ricerca che ha portato alla luce vecchi articoli di giornale con interviste, riflessioni e racconti in prima persona.
La seconda parte è fotografica: circa 400 immagini lo ritraggono durante la vita non solo sportiva ma anche di uomo "normale" come amava definirsi. Ecco quindi foto inedite di Peppino con la sua famiglia, con gli amici, impegnato a giocare a ping pong, al ristorante, al mare, durante il servizio militare. C'è poi qualche foto originale che lo ritrae addirittura su un idrovolante guidato da un pilota dell'epoca. La terza parte contiene interviste a personaggi famosi (e non) che l’hanno conosciuto. Tra queste quella al presidente Moratti, a Mazzola, a Bolchi, ma anche a persone meno conosciute. Naturalmente non potevano mancare le testimonianze dei suoi familiari. In questa parte si aggiungono poi i frammenti di alcuni articoli di giornale che parlano di lui. Molte le firme celebri tra cui quelle di Gianni Brera, Gino Palumbo, Angelo Rovelli, Vladimiro Caminiti.
La quarta parte, ricca di statistiche, è curata interamente da Marco Pedrazzini il quale è addirittura riuscito a correggere il numero di gol totali di Meazza che veniva riportato dagli almanacchi: 198 gol nei campionati a girone unico anziché 197 con la maglia dell'Inter. Infine, nelle prime pagine del libro, è possibile trovare delle foto d'epoca della Milano di Meazza. La mappa e tutti i luoghi più caratteristici della città: Piazza Duomo, Corso Vittorio Emanuele, la Darsena in Via San Marco, Sant'Ambrogio, il Castello. E poi foto d'epoca dei "suoi" posti: la scuola Trotter, il ristorante Tantalo, il ristorante Boeucc, il Teatro Trianon, la Via Goldoni, Via Cadore. Insomma, un'occasione imperdibile per conoscere meglio un vero mito italiano del '900. Forse, il più grande di tutti.           
  

 

Info
Il mio nome è Giuseppe Meazza. La celebrazione di un mito italiano
Autori: Federico Jaselli e Marco Pedrazzini
Formato: 20 x 24
Pagine: 296
Note: Foto in B/N e colori
Prezzo: € 35,00 (su Amazon.it spedizione gratuita e costo del libro € 24,00)

Correlazioni

 

 
   

Alleniamo.com |  Aggregatore di contenuti per Allenatori di Calcio   - Condizioni di utilizzo - Tutti i diritti sono riservati | Sito ottimizzato per  Mozilla Firefox 3.5 e sup.

Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio