TWITTER |  Seguici su FACEBOOK  | Google + | Agenda  | YOUTUBE  | Contatti | 

  Rosa d'Amore  
  Autore: Susanna MARCELLINI  
  Data di pubblicazione nel sito: 03 settembre 2014  

 

Rosa d'Amore
Da venditore porta a porta a fondatore della catena Emmezeta, da attaccante nella squadra di paese a presidente del Venezia e poi del Palermo Calcio. Maurizio Zamparini è il più classico dei self-made man. Ma certo non è uno qualunque: istrionico, energico, risoluto, folcloristico, carismatico, all’apparenza incostante. Per tanti troppo animoso, per chi lo conosce bene uomo d’altri tempi. Due mogli, quattro figli e dodici nipoti: questi i numeri dell’uomo. Quarantatré allenatori e trentacinque esoneri sono quelli, più noti, del presidente di calcio. Da Ferruccio Mazzola a Giuseppe Iachini, passando per Guidolin, Maifredi, Rossi, Gasperini, Mangia e tanti altri. Molti, e importanti, anche i direttori sportivi: dallo storico Foschi al tranquillo Perinetti, dall’istintivo Sabatini ai giovani Sogliano e Panucci. Numeri folli? Un po’ sì, ma il calcio, per Maurizio Zamparini, è proprio questo: una magnifica, appassionante follia. Una storia d’amore per niente facile, ma ancora ben viva, quella che va avanti da dieci anni sotto il sole di Mondello fra il presidente più imprevedibile d’Italia e una tifoseria tra le più calde, appena ricompensata della sua passione con l’immediato e trionfale ritorno in serie A.
Susanna Marcellini
Nata nel 1972, romana di origini siciliane, è giornalista, scrittrice, esperta di comunicazione, fotografa diplomata all’Accademia. È stata Responsabile Area Comunicazione per il Palermo Calcio dal 2011 al 2013, collaboratrice del «Corriere dello Sport», «Libero», «Il Tempo» e Tgcom; insieme a Mario Sconcerti ha curato la trasmissione radiofonica Sconcerti Quotidiani, in onda sulle frequenze di Radio Radio. Si diletta con Twitter e Facebook come cura omeopatica contro la timidezza

 

Info
Titolo: Rosa d'Amore
Autore: Susanna MARCELLINI
Anno di pubblicazione: 2014
Pagine: 192
Venduto da Castelvecchi Editore a v 12,90 
Casa Editrice: Alberto Castelvecchi Editore
Via Isonzo, 34
00198 Roma
T: 06-8412007
F: 06-85865742 - E: info@castelvecchieditore.com

 

 

 

 

 

 

Alleniamo.com |  Aggregatore di contenuti per Allenatori di Calcio   - Condizioni di utilizzo - Tutti i diritti sono riservati | Sito ottimizzato per  Mozilla Firefox 3.5 e sup.

Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio