TWITTER |  Seguici su FACEBOOK  | Google + | Agenda  | YOUTUBE  | Contatti

  Schema settimana tipo con tre sedute di allenamento
  Autore: Andrea CAROZZO  - Fonte: U.S. Alessandria Calcio 1912
  Data di pubblicazione: 30 maggio 2014  
 

Schema settimana tipo con tre sedute di allenamento
La metodologia di allenamento che intendo utilizzare è sempre quella di cercare la stimolazione del portiere, variando sempre gli esercizi ma ponendo continuamente l’obiettivo da me proposto.
Ritengo molto importante che il portiere moderno soprattutto nel settore giovanile inizi a prendere convinzione dei propri mezzi cercando il più possibile di giocare in attacco, in modo tale da anticipare le situazioni. Lavoro quotidianamente durante gli esercizi sulla stimolazione mentale, sulla concentrazione sulla personalità e sul coraggio nell’eseguire l’esercizio e successivamente il gesto tecnico in situazione.
Ritengo fondamentale il lavoro sulla capacità coordinativa ritmica e acrobatica spesso inserendo questi concetti nei circuiti tecnici. La settimana tipo che generalmente svolgo, è basata sui tre allenamenti:
1. Nel primo allenamento curo molto già dal riscaldamento la sensibilità del piede con esercizi a coppie o circuito, successivamente dedicandomi alla propedeutica del tuffo curando sempre il gesto tecnico, per poi lavorare sulla forza sia elastica che esplosiva con circuiti e gesto tecnico finale, trasformando poi il lavoro con esercizi tecnici

 
  L' Autore: Andrea CAROZZO - Allenatore Portieri U. S. Alessandria Calcio 1912 
 

Correlazioni

 

 

 
  Altri articoli dell'Autore

Alleniamo.com |  Aggregatore di contenuti per Allenatori di Calcio   - Condizioni di utilizzo - Tutti i diritti sono riservati | Sito ottimizzato per  Mozilla Firefox 3.5 e sup.

Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio