TWITTER |  Seguici su FACEBOOK  | Google + | Agenda  | YOUTUBE  | Contatti

  Capacità decisionale, processi cognitivi e la Metodologia Operativa
  Autore: Raffaele DI PASQUALE
  Data di pubblicazione: 17  settembre 2014  
 

Capacità decisionale, processi cognitivi e la Metodologia Operativa
Il calcio richiede ai giocatori di anticipare lo sviluppo degli eventi e prendere decisioni in tempi brevi.
I giocatori devono essere grado di prevedere subito che cosa accadrà in una particolare zona del campo (anticipazione spaziale dell'evento) e quando l'evento si presenterà (anticipazione temporale).
L'azione può così essere organizzata in anticipo e, quindi, svolta al posto e al momento giusto; un difensore, ad esempio, può prevedere le azioni dell'attaccante, dalla lettura dei suoi spostamenti sul terreno di gioco. Combinando queste informazioni con quelle derivanti dalla dislocazione in campo dei compagni di squadra, potrà programmare l'intervento sul portatore di palla ed eseguirlo in modo tempestivo e preciso.
Il giocatore dovrà nel contempo tenere sotto controllo continuo i cambiamenti della situazione, per modificare prontamente le proprie scelte o per adattare la tecnica quando le circostanze lo richiedono. Le abilità tecniche dovranno, quindi, essere subordinate alle scelte tattiche per essere adattate in funzione dei continui mutamenti delle situazioni durante lo svolgersi del gioco.
Tutto ciò non può accadere in tempi brevi nel calcio giovanile, perché il bambino non è in grado di decidere subito che cosa deve fare e come deve comportarsi in campo; ha bisogno di tempo, deve memorizzare le azioni, le varianti.
L'allenatore deve rispettare il ritmo dell'apprendimento dei bambini, non può pretendere prima del tempo determinate azioni o movimenti, deve essere paziente 

 
  L'Autore:  Raffaele DI PASQUALE - Allenatore Professionista di 1^ Categoria
 

Correlazioni

 

Canale organizzazione tattica
  Altri articoli dell'Autore

Alleniamo.com |  Aggregatore di contenuti per Allenatori di Calcio   - Condizioni di utilizzo - Tutti i diritti sono riservati | Sito ottimizzato per  Mozilla Firefox 3.5 e sup.

Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio