TWITTER |  Seguici su FACEBOOK  | Google + | Agenda  | YOUTUBE  | Contatti |

  Il miracolo di Berna: tra letteratura e cinema  
  Autore: Piermarino GALLI - Fonte: Università degli studi di Bergamo, facoltà di lingue e letterature straniere  
  Data di pubblicazione nel sito: 26  Luglio 2011  
 

Il miracolo di Berna: tra letteratura e cinema
Il mio interesse per il calcio, per la sua storia e in particolare per la nazionale tedesca, anni fa mi ha portato alla conoscenza di una partita straordinaria vinta a Berna il quattro luglio 1954 dalla squadra della Repubblica Federale Tedesca, partita che per una serie di ragioni è stata definita un vero e proprio miracolo. Questo evento ha assunto un significato storico particolare in quanto la nazionale tedesca occidentale, pur essendo costituita da giocatori poco più che dilettanti, è riuscita a vincere il mondiale, caso unico nella storia della coppa del mondo perché nessun'altra nazione vincerà con una squadra semiprofessionistica. L'evento si inserisce nella cornice storica, sociale ed economica dei primi anni '50, un periodo generalmente poco studiato e conosciuto, che proprio per questo ha stimolato in me un particolare interesse e mi ha portato all'approfondimento di questo periodo. L'importanza del ‘miracolo di Berna’ è dovuta al fatto che ha suscitato nei tedeschi un sentimento di identificazione e consapevolezza nazionale nei confronti della neonata BRD e li ha spronati verso una maggiore fiducia nel futuro e nelle possibilità della giovane nazione, speranza confermata anche dall'incombente miracolo economico. L'evento sportivo verrà da me analizzato in una dimensione multiprospettica, considerando l'ambito storico, calcistico, culturale, letterario e cinematografico in cui si inserisce. I molteplici significati del 'miracolo di Berna' sottendono a una evoluzione che va oltre l'ambito sportivo e si sviluppa diventando uno dei miti di fondazione della BRD. Per questo motivo l'evento è stato ripreso e rielaborato da scrittori importanti e da registi affermati.  
Note sul copyright: L'utilizzo di questo "Archivio di tesi e tesine" è gratuito ma vanno, in ogni caso, rispettati i diritti d'autore (copyright). Le cose più importanti da ricordare sono:
Tutte le tesi di laurea sono tutelate dal copyright, a meno che l'autore non indichi esplicitamente il contrario.
Se volete riprodurre (su carta o in internet) un intero testo o parti consistenti di esso, non basta citare la fonte: dovete sempre chiedere il permesso dell'Autore.
Se volete invece citare solo dei brevi passaggi, potete farlo purché indichiate l'autore e la fonte e lo facciate a scopo di studio e documentazione e non a scopo commerciale.
Ogni violazione del copyright è reato e può essere punita secondo le leggi in vigore.
Copiare un testo e ripubblicarlo (anche solo parzialmente) da un'altra parte in internet è molto facile, ma è altrettanto facile scoprire un testo rubato in questa maniera: ci sono dei motori di ricerca specializzati che scovano il plagio in cinque secondi.

 

Info
Indice pp. 1-2 - Introduzione p. 3
1. Brevi cenni storici: gli anni '50 in Germania pp. 4-7
2. I miti di fondazione nella storia tedesca pp. 7-10
3. IL ‘miracolo di Berna’: analisi fra mito, letteratura e cinema p. 11
3.1 Il mito pp. 11-17 - 3.2 La letteratura: "Der Sonntag, an dem ich Weltmeister wurde" (La domenica in cui vinsi i mondiali) di Friedrich Christian Delius p. 18. Breve biografia dell'autore p. 18 - Der Sonntag, an dem ich Weltmeister wurde: fra testo e interpretazione pp. 18-21. 3.3 Il cinema: "Das Wunder von Bern" di Sönke Wortmann p. 22. Il regista p. 22. Il film pp. 22-26. Fotografia di Fritz Walter portato in trionfo con la coppa del mondo p. 27. 4. Bibliografia p. 28 g

Correlazioni

 
   

Alleniamo.com |  Aggregatore di contenuti per Allenatori di Calcio   - Condizioni di utilizzo - Tutti i diritti sono riservati | Sito ottimizzato per  Mozilla Firefox 3.5 e sup.

Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio