Formazione Tecnica  | Stefano ERANIO | Tesi Settore Tecnico

Considerazione sul sistema di gioco 4.3.2.1
Data inserimento e aggiornamento nel sito: 11/05/2012 -  10/01/2018

Nel gioco del calcio, indipendentemente si giochi ad uomo o a zona, il fondamento tattico principale deve essere l’organizzazione; l’allenatore deve riuscire a trasferire al gruppo le proprie competenze ed idee per far sì che tutti “ parlino la stessa lingua “.

Io ho avuto la fortuna di trasformare quello che da ragazzino era un gioco nella mia professione, il calciatore ed in seguito l’allenatore, e, con l’esperienza acquisita negli anni di carriera ho cercato di ipotizzare diversi sistemi di gioco e come avrei potuto valorizzare le qualità dei giocatori e soprattutto senza alterare gli equilibri della squadra, nel rispetto del momento storico delle regole del gioco. Premesso che per me l’allenatore bravo è quello che fa”meno danni”, ho cercato di rispettare il ruolo di ogni singolo giocatore senza sminuire mai le loro caratteristiche, e, se non possibile, cercando alternative valide per la loro crescita.

La prima ipotesi è stato il 4:4:2, un sistema di gioco che ti permette di coprire meglio ogni zona del campo, agevolando soprattutto la fase difensiva ma, per le [ read more ]

 


Canale organizzazione tattica