Alimentazione e Diete | Mobilesport.ch 

La piramide alimentare per gli sportivi

Le raccomandazioni alimentari dedicate agli sportivi si basano sulla piramide alimentare per adulti sani della Società Svizzera di Nutrizione SSN che chiameremo «piramide di base» e tengono conto del fabbisogno energetico e di sostanze nutritive supplementare collegato all’attività sportiva.

 

 

Le raccomandazioni si rivolgono a persone adulte e sane che nella maggior parte dei giorni della settimana praticano un’attività sportiva di intensità almeno media per un’ora o più, realizzando un volume d’allenamento di cinque ore o più a settimana.

Per intensità media s’intende une sforzo dei tipo «stop and go» ad esempio di un giocatore di hockey, un calciatore o un tennista. Oppure uno sforzo continuo paragonabile a un carico di 2,5 km/h di nuoto crawl, 8 km/h di corsa o circa 2 Watt/kg di peso corporeo sul cicloergometro.

 

Un regime variato ed equilibrato

La piramide di base della SSN e quella per gli sportivi propongono un’alimentazione variata ed equilibrata, Entrambe garantiscono un apporto sufficiente in energia e in sostanze nutritive e protettrici. In un’alimentazione equilibrata trovano posto tutti gli alimenti purché scelti in modo variato e in funzione delle varie aree della piramide. Chiaramente la preferenza va data a cibi stagionali da preparare in modo da preservarne le proprietà nutrizionali. Se si assumono con regolarità alimenti arricchiti con sostanze minerali o vitamine o anche dei preparati minerali o vitaminici si può avere il superamento dei limiti massimi d’apporto (upper level).

 

Attività quotidiana e intensità media

L’atleta che si attiene alla piramide alimentare si assicura un rendimento fisico e sportivo sul lungo termine. Mentre le raccomandazioni della SSN non devono essere seguite necessariamente ogni giorno, quelle per gli sportivi andrebbero rispettate giornalmente al fine di garantire una buona performance e un recupero ottimale. Chi pratica un’attività sportiva della durata da 1 a 4 ore ad intensità media ha bisogno di un apporto supplementare che naturalmente aumenta con la durata dell’allenamento o col variare dell’intensità.

 

In funzione della massa corporea

Lo sportivo sceglie le porzioni da assumere in funzione del suo peso corporeo. Quelle più piccole sono adatte a un peso di 50 chili, quelle più grandi a un peso di 85 chili e cosi via scaglionando le porzioni in funzione del peso (ad es. porzioni medie per un peso di 67 chili).

 

 

 


Fonte: Swiss Forum for Sport Nutrition, ETH Zürich
Data inserimento nel sito: 08.01.2016

 Magazine    

 

   

 

Alleniamo.com |  Aggregatore di contenuti per Allenatori di Calcio   - Condizioni di utilizzo - Tutti i diritti sono riservati

Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio