Adriana ALBINIAdriana ALBINI

E' nata a Venezia e lavora a Milano dove è responsabile della ricerca oncologica presso il Polo Scientifico e Tecnologico dell'Istituto di Ricovero e Cura Multimedica di Sesto San Giovanni e Milano. Laureata in chimica a Genova, ha studiato biochimica in Germania e ha lavorato negli USA.

È stata vicedirettore dell'IST-Istituto Tumori di Genova e direttore di dipartimento fino al 2006, anno in cui si è trasferita a Milano.

Ha ricevuto il premio Firenze Donna nel 2000 per il settore ricerca scientifica, il premio Amelia Earhart nel 2004, ed è stata finalista al premio Focus 2002.

Ha pubblicato oltre 260 articoli di ricerca sperimentale su riviste scientifiche internazionali.

È autrice di poesie e racconti, ed è stata finalista al premio Città dei Poeti 2002. Con Fratelli Frilli editori ha pubblicato Un clone in valigia (collana "Tascabili Narrativa" 2004), Come il vento sul grano (con il collega Gian Paolo Tonini, collana "Tascabili Intrecci" 2006), La danza delle cellule immortali (collana "Tascabili Noir" 2008) e ha curato la raccolta di racconti Irresistibili Bastardi (collana "Tascabili Intrecci" 2007).

È giornalista pubblicista e collabora con “Salute” di “Repubblica”, e i siti Yahoo! Salute e Mentelocale

 

 

 


Articoli dell'Autore (01)  Mezzo
Giornata dell'AIRC, ecco la dieta che allontana il cancro  Alimentazione e diete

 Canale alimentazione e diete