Stadi

Europa - Inghilterra

 

New White Hart Lane - Londra

Capacità: 62.303

Nazione: Inghilterra

Città: Londra

Inaugurazione: 03/04/2019 (Tottenham - Crystal Palace, 2-0)

Costruzione: 2015 - 01/03/2019 

Costo: 1 miliardo (intero progetto)

Design: Buro Happold

Indirizzo: Indirizzo: 782 High Rd, Tottenham, London N17 0BX, United Kingdom

 New White Hart Lane - Londra

La storia

Il Tottenham Hotspur Stadium è nato per rimpiazzare il vecchio White Hart Lane, la leggendaria casa degli Spurs dal 1899 al 2017, anno in cui è stato demolito.

La prima versione del progetto del nuovo stadio risale al 2009, in una versione da 58 mila posti a sedere, mentre quella definitiva risale all’ottobre 2013, quando vennero rivelati i piani del club per la costruzione di uno stadio multiuso, in grado di ospitare anche le partite di football americano della NFL.

Il sindaco di Londra diede l’approvazione formale al progetto nel febbraio 2016.

Poco dopo tale data iniziarono i lavori, prima di demolizione e poi di ricostruzione.

Alcune parti del vecchio White Hart Lane sono state incorporate nel nuovo stadio, mentre una serie di placche commemorative sono state installate attorno allo stadio per ricordare il vecchio glorioso impianto. Il 3 aprile 2019 i lavori si conclusero ufficialmente, ed ebbe luogo la cerimonia di inaugurazione seguita dalla prima partita del Tottenham nella sua nuova casa, vinta 2-0 contro il Crystal Palace.

Settori Il Tottenham Hotspur Stadium di Londra è diviso in 4 settori.

North Stand: è la curva nord dello stadio, disposta su 3 anelli: con i suoi 35,5 metri di altezza è il settore più alto dell’intero impianto.

South Stand: è la curva sud dello stadio, nota anche come Park Lane end, e il suo design è stato influenzato dal “muro giallo” del Signal Iduna Park di Dortmund.

East Stand: è la tribuna est dello stadio. Qui, al confine con la North Stand, si trovano i 3000 posti riservati alla tifoseria ospite.

West Stand: è la tribuna ovest dello stadio.

In questo settore, al confine con la North Stand, si trova una zona famiglie dedicata a chi viene allo stadio con i bambini.

Per tutti e 4 i settori le tribune sono inclinate di 35 gradi, il massimo permesso dai regolamenti inglesi, allo scopo di fornire una visuale di gioco pressochè perfetta da ogni punto dello stadio.

Inoltre, sparsi per i 4 settori, trovano posto 265 posti riservati ai disabili in carrozzina e ai loro accompagnatori.

L'architettura

L’immagine scultorea della costruzione avvolge e si ripiega intorno allo stadio prima di raggiungere la “home end”, dove una facciata in vetro si incurva verso l’alto per rivelare la grande tribuna ad unico livello, e un tetto curvo, che si fonde con la struttura dello stadio per creare una copertura elegante e pulita sopra l’invaso.

La facciata è dinamica, sensibile ai cambiamenti di luce: di giorno, gli schermi perforati della facciata avvolgono parzialmente ciò che accade dietro di essi, ma di notte si comportano come una lanterna, evidenziando l’attività che si svolge al suo interno.

Uno spettacolare atrio in vetro alto cinque piani all’estremità sud costituisce un nuovo luogo di incontro per i tifosi prima e dopo la partita, con un’area per la ristorazione aperta e illuminata dalla luce naturale, ed offre a chi arriva un primo scorcio della vita che si svolge all’interno.

Il design risponde alla richiesta del Tottenham Hotspur di creare esperienze memorabili per i suoi sostenitori e per tutti coloro che visitano lo stadio multifunzione.

Per raggiungere questo obiettivo, lo spettacolo live delle partite è stato integrato con una vasta gamma di esperienze nel bere e nel mangiare, e nella vendita di gadget e memorabilia.

Nell’atrio multipiano trovano posto fra l’altro un microbirrificio e un bar lungo 65 metri, corrispondenti alla lunghezza della linea di meta sul campo da football, e tre bar in stile pub ispirati all’antica sede del club, White Hart Lane.

 New White Hart Lane - Londra

 

La tribuna est racchiude una sala a doppia altezza, che sarà utilizzata per eventi congressuali e sarà supportata dall’introduzione di un nuovo hotel con 180 camere da letto che sorgerà nell’angolo sud-ovest del sito; questo, oltre che per visitatori e tifosi, sarà anche un luogo di allenamento ed apprendimento per i giovani del posto. Il masterplan completo dello stadio comprende anche il Tottenham Experience (una struttura integrata di vendita al dettaglio e museale, che incorpora la Warmington House, edificio storico protetto), così come una proposta per un edificio per gli sport estremi, un centro medico rivolto alla comunità, uno spazio commerciale e 222 nuove case a prezzi accessibili, che saranno completate nella seconda fase del progetto.

 

Campo retrattile

Grazie a uno storico accordo tra la NFL (la lega professionistica nordamericana di football) e la squadra di calcio britannica, lo stadio ospiterà almeno due partite della NFL all’anno nell’ambito di una partnership decennale.




Al centro della funzionalità multiuso dello stadio è la superficie di gioco in erba naturale retrattile (la prima del suo genere nel Regno Unito), stesa in tre telai d’acciaio del peso di oltre 3.000 tonnellate ciascuno. Alimentati da 68 potenti motori elettrici, questi telai si separano e scivolano sotto la tribuna sud scoprendo, a circa due metri di profondità sotto di essi, un campo in erba artificiale con un processo che dura circa 25 minuti.



 I sistemi di raffreddamento e di irrigazione, insieme a una speciale illuminazione a led da 500 W che imita la luce solare, mantengono viva l’erba e la aiutano a crescere mentre si trova nascosta sotto la tribuna sud anche per cinque giorni consecutivi.




Questo sistema a due livelli ha tre vantaggi chiave. In primo luogo, conserva il manto erboso naturale per il calcio, offrendo al contempo la superficie di gioco preferita per il calcio americano e una superficie durevole su cui ospitare eventi di massa come i concerti.




In secondo luogo, significa che le marcature e i loghi sull’erba artificiale possono essere facilmente cambiati con largo anticipo rispetto alle partite della NFL, riducendo i tempi di sosta tra un evento e l’altro.




In terzo luogo, migliora la visuale per il calcio americano rialzando di fatto la prima fila di posti a sedere degli spettatori rispetto al livello del campo di gioco.




Per migliorare ulteriormente la sua idoneità ad ospitare le partite della NFL, il Tottenham Hotspur Stadium dispone di spogliatoi separati per le squadre della NFL.




Lo spogliatoio della squadra di casa della NFL include anche una sala stampa separata per le conferenze stampa pre e post-partita, mentre la squadra ospite della NFL ha accesso al principale centro media calcistico all’interno dello stadio.

Mappa

 

Vista



Stadi Europa

Stadi Italia

Stadi Americhe Centro Nord

Stadi Sudamerica

A.Com
  • Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio

    07024 - La Maddalena (Olbia-Tempio)