Resistenza specifica attraverso l’utilizzo di esercizi di 1vs1 e 2vs2

Preparazione Fisica

A cura di William PALAZZO


Attualmente vengono sempre più utilizzate le esercitazioni con palla svolte ad alta intensità per integrare il lavoro tecnico / tattico a quello condizionale.

In questo caso la mia esercitazione ha come obiettivo quello di migliorare la capacità di eseguire numerosi spostamenti ad elevata intensità, migliorare la capacità di recupero tra uno sforzo e l’altro e in fine abituare il giocatore a sostenere degli sforzi di tipo massimale ripetendoli nel tempo. In un campo 25x15 due coppie di giocatori si affronteranno in un 1vs1, giocando nella propria metà campo e cercando di portare la palla in meta.

 

 

 

Il giocatore con palla da il via all’azione lanciando il pallone con le mani (rim. Laterale) al compagno davanti.

Appena una delle due coppie termina il duello (palla in meta o palla fuori) l’allenatore posto nel mezzo darà un pallone alla coppia che ha finito, facendo partire cosi il 2vs2.

La seconda coppia dovrà adattarsi subito alla situazione e se prima i due giocatori erano avversari adesso saranno compagni nel duello 2vs2 dove si cercherà di fare gol nelle porticine.

Al termine del duello bisognerà lasciare velocemente il campo scambiandosi le posizioni. (fig 2)

 

* Si consiglia di lavorare con 12 giocatori ( 4 file da 3) per circa 5’ . Esercizio da ripetere 4 volte con recupero di un 2’ di minuti tra le serie


Info

Fonte: Alleniamo.com   

Autore: William PALAZZO

Categoria: Preparazione Fisica

Data inserimento: 09/11/2020

Social Autore:   

L'Autore

  •  

    William Palazzo   

    Responsabile progetto Multisport doposcuola FC Lugano.

    Coach presso FC Lugano Settore Giovanile. Laureato in Scienze Motorie, specializzato in Scienze e Tecniche dello Sport Allenatore di Base UEFA B Preparatore atletico

       

Commenta l'articolo

Regolamento dei commenti di Alleniamo.com

Leggi prima di commentare il nostro Regolamento dei commenti