Il gioco in profondità. Le fasi del flusso naturale di energia nell'apprendimento



Presentazione

Agli adulti che operano con i giovani.

A quegli allenatori che, almeno una volta, sono usciti dal campo di gioco sentendosi frustrati e incapaci di allenare o molto soddisfatti di come lo si sia fatto.

«Questo libro non è una cosa da bambini o ragazzini, loro hanno avvenire, è per adulti e per ritrovare il proprio ragazzino, senza farsi fregare.

Che sognino pure, ma la guida la decidiamo noi, pur comprendendo che i loro sogni sono energia benefica. Anzi direi proprio che è un libro vietato ai minori!»

Un paradigma "centrato" sui concetti di equità e obliquità sviluppato con una didattica che mette il giovane in condizione di agire mettendo in gioco le conoscenze e le capacità che possiede in quel momento.

Un gioco ben costruito ha la potenzialità per includere ogni tipo di diversità, mantenendo il livello motivazionale e di apprendimento sempre alto.

Dalla partita alla situazione tornando ancora alla partita. Far percepire e ricercare il ritmo di una melodia guidata dall'allenatore composta ed eseguita dalle risposte dei giocatori.

La relazione educativa ha bisogno di adulti che riconoscano il valore delle emozioni nei processi di apprendimento e che da questa consapevolezza intraprendano un percorso personale che li porti ad acquisire la competenza che consenta loro di agire a partire dagli stati emozionali e socio-relazionali.

Nel percorso di formazione del giovane calciatore ogni nuova acquisizione è figlia di un processo creativo che ha peculiarità energetiche che l'allenatore deve conoscere, riconoscere e saper "maneggiare".

L'adulto con diversi stili di insegnamento

  Genere: Calcio, Formazione Tecnica
  Categoria: Libri di Calcio
  Autore: Fabio LEPRI
  Editore: Nuova Prhomos
  Pagine: 232
  Formato: brossura, illustrato
  Data uscita: 28/02/2020
Lingua: italiano
Listino: € 25,00
Carrello: Acquista
  Mail:  Contatta
  Sito Web

 



L'Autore

Fabio LEPRI
 Fabio LEPRI
Si occupa di calcio giovanile e di ricerca e applicazione di tecniche di lavoro per esplorare, sviluppare e integrare le risorse individuali e sociali del corpo mente.
Diplomato all’Istituto Superiore di Educazione Fisica dell’Università degli studi di Urbino.
Docente ai corsi UEFA B, UEFA C e Entry Level per la FSGC.



Altri articoli di Fabio LEPRI