La caduta dei campioni. Storie di sport tra la gloria e l'abisso

Libri di Calcio e Letteratura Sportiva

A cura di "l'Ultimo Uomo"

 

Sembravano destinati a un futuro luminoso di vittorie. Poi si sono persi, a un soffio dal salto decisivo. Quello che li avrebbe consacrati ai posteri come leggende dello sport.

Il Libro

C’è chi ha un brutto carattere e litiga con tutti, compagni, allenatori e tifosi; chi ha un’attrazione fatale per le bravate e l’alcol; chi è emotivo e non sa gestire la tensione; chi invece deve fare i conti con una carriera tormentata dagli infortuni o da circostanze sfavorevoli: al centro di questo libro ci sono le traiettorie di dieci promesse dello sport che hanno sprecato o svilito la propria classe cristallina, raccogliendo molto meno di quanto avrebbero potuto.

Attraverso sensibilità e stili letterari diversi, vivremo la tragedia di Adriano; la rabbia di Marco Pantani; gli attacchi d’ansia di Bojan Krkić; la sofferenza di Rūta Meilutytė; l’istrionismo anti-sistema di George Best; le follie sempre al limite di Marat Safin; la commedia di Antonio Cassano; la tenerezza di Paul Gascoigne; il talento arrogante di Domenico Morfeo; l’indolenza di Andrea Bargnani.

Ognuno a modo suo, questi protagonisti hanno qualcosa in comune: qualità che brillano da lontano, un piede magico, un istinto particolare, un atletismo fuori categoria.

Ma nessuno si è dimostrato fino in fondo all’altezza del proprio smisurato talento.

Ed è questo tormento, questa dannazione che sembra inseguirli, a renderli ancora piú campioni.

 


Info

Titolo: Contro il calcio moderno (Italiano)  

Autore: Ultimo Uomo

Anno di pubblicazione: 2020

Pagine: 191

Prezzo copertina rigida: € 12,82

Formato Kindle: € 3,99

Acquista

Casa Editrice: Einaudi

L'Autore

Ultimo Uomo
  •  

    Ultimo Uomo  

    L’Ultimo Uomo è una rivista di sport fondata a luglio del 2013

Commenta l'articolo

Regolamento dei commenti di Alleniamo.com

Leggi prima di commentare il nostro Regolamento dei commenti