Il gioco laterale - Analisi statistica dell'utilizzo delle fasce laterali nel campionato di Serie A 2019/2020

Match Analysis

A cura di Lorenzo PINZAUTI


Introduzione

La raccolta dei dati

Le analisi contenute in questi capitoli sono state effettuate a seguito di un procedimento di raccolta dati che rappresenta una parte fondamentale della stesura della tesina stessa e merita perciò un minimo di approfondimento.

Per la natura stessa di questa tesi è stato fondamentale poter utilizzare il software di Opta ProVision, il quale permette di ricercare dati attraverso dei filtri altamente personalizzabili senza i quali questo lavoro non avrebbe mai visto la luce.

In primis i dati relativi alle zone del campo: nei capitoli successivi spesso ci si riferisce a Terzo Difensivo, Terzo Centrale e Terzo Offensivo per quanto riguarda la divisione “da porta a porta” mentre per quanto riguarda le fasce laterali si è andati oltre alla divisione in Terzi per utilizzarne una in grado di mettere maggiormente in evidenza il gioco laterale delle squadre di Serie A.

Un particolare sistema di filtraggio ha permesso di superare la classica distinzione tra passaggi in avanti, passaggi orizzontali e passaggi indietro per quanto riguarda la direzione dei passaggi.

L’utilizzo dell’angolazione del passaggio è stato particolarmente importante nel capitolo 3 quando è stato necessario escludere alcuni passaggi dalla zona che ci interessava per capire effettivamente come e quanto le squadre di Serie A utilizzassero il contenitore dell’Ampiezza per cercare il goal.

Grazie ad Opta è stato inoltre possibile quantificare e classificare le Azioni Difensive effettuate in una determinata zona del campo, un dato che è stato utilizzato nel capitolo 4 relativo alla Fase di Non Possesso per calcolare “a mano” l’indice PPDA per le fasce laterali. Infine, l’azienda Sics ha gentilmente fornito i dati relativi all’IPO su Azione e all’IRD su Azione fatti registrare dalle squadre di Serie A nel corso del girone di andata.

Queste informazioni sono state utilizzate negli ultimi due capitoli e messi in relazione con i dati raccolti tramite Opta Provision.

Il gioco laterale

Questa tesi si prefigge l’obiettivo di effettuare un’analisi statistica prevalentemente quantitativa sul Gioco Laterale espresso dalle squadre di Serie A prendendo in considerazione il solo girone di andata della stagione 2019‐2020. Con iltermine “Gioco Laterale” si fa riferimento all’occupazione delle fasce laterali nelle diverse fasi del gioco.

Nel Capitolo 1 si va ad indagare sulla Costruzione cercando di mettere in luce con che percentuali le squadre di Serie A decidono di superare la prima linea di pressione sfruttando i corridoi laterali.

Nel Capitolo 2 si analizza lo sviluppo del Gioco andando a ricercare quali squadre e giocatori portano maggiormente il pallone in fascia nella zona centrale del campo.

Nel paragrafo 2.3 il passaggio dalle fasce laterali a centrocampo diventa il punto di partenza per capire dove si sviluppa il gioco sia in senso orizzontale, sia in senso verticale.

Nel Capitolo 3 si parla di Finalizzazione partendo dal concetto di Ampiezza, una particolare zona laterale del campo che le squadre cercano di occupare per rendersi maggiormente pericolose.

Partendo da questo concetto indaghiamo su quali squadre riescono maggiormente ad occupare l’Ampiezza e, introducendo l’Indice di Pericolosità Offensivo (IPO), cerchiamo di capire se esista o meno una relazione tra i due parametri.

Infine, il capitolo si conclude con un’analisi dei goal segnati dopo un passaggio in Ampiezza, un modo per capire in che modo l’occupazione di questa zona può portare vantaggi in termini di efficacia realizzativa.

Nel Capitolo 4 si analizza la Fase di Non Possesso delle squadre di Serie A ed in particolare la difesa delle fasce laterali.

Dividendo il campo in Terzo Difensivo, Terzo Centrale e Terzo Offensivo, misuriamo l’intensità del pressing portato da una squadra utilizzando l’indice PPDA e infine indaghiamo su una possibile correlazione tra questo indice e l’Indice di Rischio Difensivo (IRD) su Azione.

Capitolo 1. La Costrizione.

1.1 La Costruzione del Gioco

In fase di Costruzione la squadra in possesso cerca di uscire dalla propria zona difensiva per poter sviluppare ed infine creare occasioni da goal in fase di finalizzazione.

L’obiettivo primario della Fase di Costruzione è quello di superare almeno la prima linea di pressione avversaria.

In questo capitolo cercheremo di capire in che percentuale le squadre di serie A usufruiscono delle fasce laterali per superare la prima linea di pressione.

Continua la lettura e scarica la Tesi "Il gioco laterale - Analisi statistica dell'utilizzo delle fasce laterali nel campionato di Serie A 2019/2020"  di Lorenzo PINZAUTI


Info

Fonte: F.I.G.C. Settore Tecnico - Tesi Corso Match Analyst – Marzo 2020 Lorenzo Pinzauti  

Autore: Lorenzo PINZAUTI

Categoria: Match Analysis

Data inserimento: 18/11/2020

Social Fonte:        Sito web:

Fonte

  •  

     

    Settore Tecnico F.I.G.C.

    Il Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio è organo di servizio della Federazione incaricato, a norma dell'art. 14 dello Statuto, di svolgere attività di studio e di qualificazione per la diffusione ed il miglioramento della tecnica del giuoco del calcio.

    A tal fine il Settore ha competenza nei rapporti internazionali per tutto quanto concerne la definizione delle regole del gioco e le tecniche di formazione di atleti, e tecnici; svolge attività di ricerca, formazione e specializzazione in tutti gli aspetti del gioco del calcio e dei fenomeni sociali, culturali, scientifici ed economici ad esso connessi.

    Il Settore Tecnico ha la propria sede operativa presso il Centro Tecnico Federale della FIGC di Coverciano (C.T.F.) e sovrintende alla sua gestione secondo le direttive del Consiglio Federale.

       

    Sito web:

Commenta l'articolo

Regolamento dei commenti di Alleniamo.com

Leggi prima di commentare il nostro Regolamento dei commenti