6 contro 4 con 3 jolly per un sistema 4.3.3 a tutto campo

Organizzazione Tattica

di Pier ARCURI

Attraverso questo lavoro tattico

- situazionale, in un sistema di gioco 1-4-3-3, mi pongo l’obbiettivo di allenare un 11 titolare coinvolgendo anche i giocatori in esubero.

 

Schiero 4 difensori contro 6 avversari, 3 centrocampisti di colore giallo e 3 attaccanti di colore rosso.

Altri 3 attaccanti, dello stesso colore dei difensori, vengono schierati oltre una delimitazione e non potranno essere contrastati, come anche gli altri giocatori che oltrepasseranno tale delimitazione.  

L’azione ha inizio con il rilancio del portiere e, chiaramente sul lancio, la difesa leggerà la situazione che si crea, mentre i 6 attaccanti si posizioneranno a piacimento del proprio allenatore.

 

A rilancio effettuato i 6 attaccanti dovranno creare gioco, schematizzato e non, per cercare di arrivare alla conclusione.

Con palla recuperata dal centrocampo la difesa scappa e si ricompatta mentre i 6 iniziano ad effettuare gioco.

Con palla recuperata dal centrocampo la difesa scappa e si ricompatta mentre i 6 iniziano ad effettuare gioco.

L’attaccante effettua un traversone che termina nelle mani del portiere.

A questo punto ha inizio la seconda parte del gioco, ossia:

- I 3 centrocampisti gialli diventano compagni dei difensori

- Le mezzali si ritroveranno in posizione opposta

- Si effettuerà un 7 contro 3

- I soli 3 attaccanti si opporranno

- Obbligo di palla a terra.

I difensori si allargano, i 3 centrocampisti recuperano prontamente posizione e sono pronti a collaborare, questa volta, con la linea difensiva.

Lo scopo è chiaramente costruire gioco su campo aperto innescando le situazioni schematizzate e non, utilizzando i 3 attaccanti posti oltre la delimitazione.

 

 

L’azione verrà conclusa a seconda degli schemi dettati dall’allenatore, ovviamente la difesa seguirà la palla coperta risalendo prontamente e resteranno sulle marcature preventive sui 3 attaccanti rossi.

Osservazioni

A piacimento dell’allenatore si potranno inserire gradualmente più difendenti che contrasteranno i 7 (4 difensori verdi + 3 centrocampisti gialli).