Psicologia del Calcio e Mental Coaching Analisi Cognitiva, Emotiva e Comportamentale, Leadership e Comunicazione

 

Fonte: Elite Football Center - Scuola di Alta Formazione per il Calcio
Categoria: Corsi di Aggiornamento per la Formazione - Webinar
Data evento: 14-15-21-22 Novembre 2020 
Dove: Diretta online e anche in aula nelle sedi di Milano e Roma
Social Fonte:    

Obiettivi del Corso

L’aspetto psicologico rappresenta una delle 4 aree di valutazione di un calciatore (insieme all’aspetto fisico, quello tecnico e quello tattico), ed è universalmente riconosciuto che abbia, nel calcio moderno, sempre più rilevanza, ai fini di un miglioramento delle prestazioni complessive dell’atleta e, quindi, della squadra nel suo insieme.

Per questo motivo sempre più spesso le società calcistiche ricorrono alla consulenza di esperti del settore: Psicologi e Psicoterapeuti dello Sport o Mental Coaches.

Sono queste figure che necessitano di una formazione di altissimo standing e che, lavorando a diretto contatto con l’atleta, svolgono un ruolo delicatissimo e al tempo stesso affascinante ma che richiede studio e dedizione costante.

Da qui l’idea di un percorso di alta formazione che offre conoscenze e competenze ai professionisti del mondo dello sport che si trovano a vivere quotidianamente con l’atleta.

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente contenuti teorici e pratici esaustivi, permettendogli di conoscere i principali strumenti e le metodologie di lavoro maggiormente utilizzate dai professionisti del settore, nel modo più completo e funzionale possibile, con un indirizzo pratico ed esaustivo.

La Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER, presenta perciò un percorso didattico per lo sviluppo e la specializzazione della figura professionale dello Psicologo e del Mental Coach nel Calcio e per l’aggiornamento in tale ambito di tutti quei professionisti che a vario titolo si trovano a lavorare quotidianamente a contatto con atleti professionisti, dilettanti, nonchè di settori giovanili e scuole calcio (allenatori, preparatori atletici, team managers e dirigenti accompagnatori, staff dirigenziali, fisioterapisti, staff medici e recupero infortunati, procuratori, match analysts, osservatori e talent scouts).

Online come in aula

Sarà come in aula! Sarai in diretta video con il docente.

Grazie alla sottoscrizione di accordi specifici con piattaforme didattiche professionali e grazie alla collaborazione dei nostri partner e del nostro corpo docente, siamo in grado di offrire gli stessi standard qualitativi ai nostri Corsi, sia che essi vengano svolti in aula, sia che vengano svolti online in aula virtuale.

Potrai interagire senza filtri con il corpo docente.

Gli stessi laboratori pratici verranno svolti in diretta online attraverso la piattaforma dedicata, senza rinunciare alla qualità della didattica erogata (sarà infatti possibile condividere file, o svolgere esercitazioni sotto la supervisione video dei nostri docenti).

Gli attestati e i diplomi rilasciati al termine del Corso online saranno esattamente identici e avranno lo stesso valore legale di quelli rilasciati al termine del corrispondente corso in aula.

Il programma

- Psicologia dello Sport: evoluzione storica e nuove frontiere

- Psicologia e agonismo: dal dilettantismo al Calcio d’Elite

- Calcio e Giovani: l’approccio psicologico nell’Attività di Base e nel Settore Giovanile

- Psicologia negli Sport di Squadra: leadership e team building

- Doping: prevenzione e recupero

- Gestione della sconfitta e della vittoria

- Psicologia e gestione del dolore

- Prevenzione e recupero dell’atleta infortunato

- Psicologia, Sport e Disabilità

- Outplacement: gestione dell’atleta a fine carriera

- Il Mental Coaching

- PNL e Calcio

- Performance Empowerment

- Tecniche di Comunicazione professionale efficace

- Self-Branding e Self- Marketing

Stage

Al termine del Corso, tutti gli studenti potranno effettuare uno Stage con alcuni dei nostri partner e docenti o seguire percorsi di mental training, consulenza e supervisione gratuiti per i propri progetti professionali, in affiancamento e assistenza con professionisti del settore, formatori e docenti di fama internazionale.

Il percorso di Stage permette ai nostri studenti di concludere “sul campo” l’esperienza formativa e poter sperimentare in un contesto professionale i concetti appresi durante il periodo di lezioni in aula virtuale, di poter osservare tecniche e metodologie studiate, ma soprattutto di poter approcciare al mondo del lavoro all’interno di realtà di primo piano per quanto riguarda la Psicologia nello Sport e il Mental Coaching.

Il percorso di Stage potrà terminare con la composizione di un elaborato finale. Gli elaborati migliori potranno essere pubblicati sulla rivista “Movimento – rivista di Psicologia e Scienze del Movimento e dello Sport”, media scientifico divulgativo leader del settore.

Sbocchi professionali

Al termine del Corso, tutti gli studenti potranno effettuare uno Stage con alcuni dei nostri partner e docenti o seguire percorsi di mental training, consulenza e supervisione gratuiti per i propri progetti professionali, in affiancamento e assistenza con professionisti del settore, formatori e docenti di fama internazionale.

Prove valutative e certificazione

Tutti gli studenti avranno diritto alla Certificazione della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER, affiliata allo CSEN (ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI) e al tesserino della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER.

 

A chi è rivolto il Corso

Studenti o Laureati in Psicologia e Medicina, professionisti del settore che volessero approfondire le loro competenze.

Tecnici di Prime Squadre e Settori Giovanili: Allenatori, Preparatori Atletici, Preparatori dei Portieri, Dirigenti calcistici, Responsabili di Attività di Base e Settore Giovanile, Osservatori calcistici, Analisti di Performance, Fisioterapisti o Medici Sociali, Personal Trainers e operatori vari del settore Fitness.

Docenti

Dott.ssa Roberta Lubrano
Psicologa dello Sport, co-fondatrice e Vice Presidente Associazione PDS Psicologi dello Sport.
Dott.ssa Miriam Jahier
Psicologa dello Sport e Mental Trainer, co-fondatrice e Vice Presidente Associazione PDS Psicologi dello Sport.
Dott.ssa Isabella Gasperini
Psicologa dello Sport e Psicoterapeuta, docente ai Corsi FIGC e AIAC (Assoallenatori).
Dott.ssa Daniela Sepio
Psicologa dello Sport, Responsabile Area Psicologica FIGC Lazio e progetto AS ROMA.
Dott. Stefano Tirelli
Mental Coach calcistico di club (Chelsea e Nazionale Inglese) e singoli atleti (Beckham, Gerrard, Lampard, Ferdinand, Del Piero, De Sciglio, Ranocchia).

Fonte

Elite Football Center

 

Elite Football Center - Scuola di Alta Formazione per il Calcio

La Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER ha radunato all’interno del corpo docente i migliori professionisti e ricercatori scientifici, operanti nell’industria calcistica internazionale, per offrire un’offerta didattica di altissimo livello, in grado di poter competere con le migliori Soccer School a livello internazionale e di poter sviluppare profili professionali di grande valore e percorsi di formazione idonei ad affrontare le sfide di un settore calcio globale.

Inoltre grazie ad una fitta rete di rapporti con istituzioni, enti e aziende sportive offriamo percorsi di stage personalizzati per accompagnare i corsisti in un iter di primo inserimento nel mondo del lavoro. La Scuola è affiliata allo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e riconosciuta dal CONI

 

Commenta l'articolo

Regolamento dei commenti di Alleniamo.com

Leggi prima di commentare il nostro Regolamento dei commenti