Formazione Tecnica | Stefano MERLO | Allenatoredicalcio.it
La tecnica al servizio del collettivo

Nelle prime squadre la tecnica di base (soprattutto passaggio e ricezione) può essere allenata anche in situazioni di gioco. Anzi, credo che per gli adulti, la tecnica vada allenata proprio in situazioni di gioco. L'intensità nelle prime squadre è molto alta, anche a livello dilettantistico. Tutti quanti sappiamo che, sebbene i giocatori siano preparati in maniera ottima da un punto di vista fisico, schemi e giocate possono essere vanificate da uno scarso bagaglio tecnico. Ai miei giocatori dico sempre questo: E' importante una buona condizione fisica, è importante correre per 90' ma, se non sai ricevere un pallone come puoi giocare a calcio? Il Calcio è uno sport dove si usa il pallone, e tale mezzo va usato nel miglior modo possibile. Nei dilettanti, dove ci si allena la sera e a volte in condizioni climatiche sfavorevoli, far fare il lavoro atletico a secco è difficile e noioso. Per questo trovo necessario eseguire un allenamento di tipo situazionale, dove si ricalcano i gesti che potrebbero presentarsi in partita. Nella tecnica in situazione oltre che allenare appunto la tecnica, si allena anche la parte atletica, per questo, in ogni esercizio, è utile indicare i tempi di svolgimento e soprattutto di recupero.

 

In seguito alcune esercitazioni di tecnica in situazione:

 


 

1° esercizio: 1) Tiro in porta da parte di un difensore centrale 2) il portiere con le mani trasmette palla al laterale destro 3) I centrocampisti centrali si muovono come da immagine e riceve palla il centrocampista più lontano 4) passaggio al centrocampista laterale destro 5) guida della palla verso l'interno e passaggio all'attaccante che viene incontro 6) ricezione della palla e passaggio al centrocampista laterale opposto 7) lancio per il difensore centrale che riceve palla e tira in porta. L'esercizio continua sempre in questo modo.

 
 

1° esercizio

 

 

2° esercizio: 1) lancio dell'allenatore o assistente per il portiere che esce in presa alta 2) passaggio con le mani al terzino opposto da dove arriva il lancio del mister 3) passaggio al centrale difensivo 4) ricezione a seguire del difensore centrale che passa palla al terzino 5) finta di andare in profondità del terzino che invece trasmette palla al centrale di difesa 6) lancio verso il centrocampista laterale opposto che riceve 7) passaggio verso l'attaccante 8) passaggio verso il centrocampista centrale 9) lancio in profondità per il centrocampista laterale 10) lancio in area per gli attaccanti.

 

 
 

2° esercizio

 


 

3° esercizio:  1) lancio dell'allenatore per il portiere che esce in presa alta 2) lancio con le mani al difensore laterale 3) passaggio al centrocampista laterale 4) guida della palla verso l'interno del campo e passaggio all'attaccante 5) passaggio al centrocampista centrale 6) lancio in profondità verso il centrocampista laterale 7) guida della palla e lancio in area per gli attaccanti.

 
 

3° esercizio

 

Fonte: Allenatoredicalcio.it
Data inserimento nel sito: 21 aprile 2011 - Aggiornamento del 18 dicembre 2015