Libri di Calcio e Lett. Sportiva | Christian FERRANTE e Domenico MATTIACCIA | Universitas Studiorum Casa Editrice

L’allenamento strutturato nel gioco del calcio e negli sport di squadra

 

L’allenamento strutturato è un manuale rivolto a tutti i tecnici sportivi, siano essi allenatori o preparatori atletici. Un testo che mancava, perché affronta per la prima volta un nuovo modo di considerare lo sport, e il calcio in particolare, come basato sulle capacità cognitive dell’atleta inserite nei principi di gioco dell’allenatore. Vengono affrontati e approfonditi argomenti complessi (neuroscienze, capacità motorie, aspetti psichici) in forma semplice e chiara, fornendone una nuova visione applicabile a tutti gli atleti di ogni età e livello di gioco.

 

In questo libro troverete in particolare i concetti del microciclo strutturato, pensato sullo sviluppo dell’interazione di tutte le capacità che riguardano l’essere umano durante lo svolgimento della partita. Gli Autori hanno tracciato una strada (appresa dalla loro esperienza in terra iberica, dalla ricerca universitaria e da anni di professionismo sportivo) che inizia dall’apprendimento motorio situazionale, per passare dalla pianificazione, fino a una ricca e completa serie di esempi (32 proposte di rondos, giochi di possesso posizionali, partite psicocinetiche e circuiti integrati), per mettere in pratica esercitazioni ad open skills in grado di far pensare l’individuo eseguendo la scelta di gioco più efficace. Un nuovo modo di vedere e interpretare l’allenamento partendo dal singolo per creare fin dalle prime sedute un gioco di squadra corale e pro-attivo.

 

Gli Autori

Prof. Christian Ferrante - Nato a Bologna nel 1968, laureato con lode alla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna, presso il medesimo Ateneo dal 2004 è docente di Gioco del calcio e dal 2010 anche di Teoria, tecnica e didattica degli sport di squadra. Dopo otto anni in FIGC come docente e responsabile dell’attività di base dell’Emilia Romagna è passato al Bologna FC 1909, dove è rimasto per cinque anni come tecnico, dal settore giovanile fino alla prima squadra. Ha collaborato con il Mister Alberto Bollini per tre stagioni alla S.S. Lazio, dove ha conquistato due scudetti primavera. Attualmente è alla quinta stagione alla ACF Fiorentina come collaboratore tecnico e coordinatore dell’area portieri. Ha pubblicato, fra l’altro, La formazione del giovane calciatore. Dal gesto tecnico alle situazioni di gioco (2003), Teoria tecnica e pratica del core training per l’allenamento funzionale nello sport (2011) e Il core training per l’allenamento funzionale nel calcio (2011).

Dott. Domenico Mattiaccia - Nato a Bologna nel 1987, ha ottenuto la Laurea in Sociologia presso l’Università di Bologna e quindi la Laurea Magistrale in Menagement delle attività motorie e sportive presso lo stesso Ateneo, sede di Rimini. Dopo alcuni anni passati a fare formazione fra Stati Uniti e Spagna, a 26 anni ha iniziato a lavorare come collaborare tecnico per il settore giovanile dell’AC Cesena. Attualmente è assistente alla Cattedra di Inquadramento generale degli sport di squadra presso la Facoltà di Scienze motorie dell‘Università di Bologna e direttore tecnico calcistico presso l’USC University Sport Camp.

 


Info
Titolo:
L’allenamento strutturato nel gioco del calcio e negli sport di squadra

Autori: Christian FERRANTE e Domenico MATTIACCIA
Pagine: 152 |  Prezzo: € 22,00 copertina rigida  (miglior prezzo su Universitas Studiorum) - Formato Kindle:  N.D.. Anno pubblicazione: 2015 - Casa Editrice: Universitas Studiorum,  Vicolo Sottoriva, 9, 46100 Mantova MN. Tel: 0376/1810639 -  Mail: info@universitas-studiorum.it


Fonte: Universitas Studiorum
Data inserimento nel sito: 04.12.2015

     

 

 

 

 

Alleniamo.com |  Aggregatore di contenuti per Allenatori di Calcio   - Condizioni di utilizzo - Tutti i diritti sono riservati | Sito ottimizzato per  Mozilla Firefox 3.5 e sup.

Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio