Allenare. Metodologia per la guida di una squadra di calcio

Testo chiaro, semplice e concreto per la guida di una squadra di calcio. Nella prima parte è dato ampio spazio alla pianificazione e organizzazione del precampionato (preparazione fisica, tecnica e tattica).

Nella seconda parte si analizza, nei dettagli, il modulo di gioco 4:5:1 con la descrizione delle esercitazioni per lo sviluppo dello stesso. Nella terza parte, infine, ci si sofferma sugli aspetti psicologici nella gestione di un gruppo.

 

Allenare una squadra di dilettanti significa incontrare difficoltà quotidiane, confrontarsi, produrre idee, decidere su tanti versanti, dettare regole e far si che queste vengano rispettate; saranno gli stessi giocatori, durante la stagione agonistica, a dare atto che il rispetto delle regole e l'osservanza della disciplina costituiscono requisiti fondamentali per lavorare bene e raggiungere i risultati.

Il 4:5:1 è un sistema di gioco che garantisce copertura ed equilibrio e, nello sviluppo della fase offensiva con l'eventuale sbilanciamento avversario, una combinazione di situazioni di gioco d'attacco semplici e concrete.

Un allenatore deve sempre lavorare per costruire e consolidare nei suoi giocatori la mentalità positiva che è quella attraverso la quale si arriva alla crescita mentale,fisica e tecnica del gruppo.

 


Dal 15.04 al 22.04.2016 puoi scaricare l'e-book gratuitamente da QUI


Info
Titolo: Allenare. Metodologia per la guida di una squadra di calcio

Autore: Sandro MURA
Pagine: 123 |  Prezzo: € 2,99 formato ebook e epub 
con download immediato. Anno: 2015 - Casa Editrice:
N. D.

Data inserimento nel sito: 19.10.2015
Data modifica e aggiornamento nel sito: 14.04.2016