Libri di Calcio e Lett. Sportiva | Giuliano MUSI | Minerva Edizioni

Romano FOGLI. Classe e lealtà mondiali

"Fogli distrugge l'azione avversaria, costruisce la propria, si batte con chiunque gli si pari di fronte, in genere il giocatore avversario con più classe, e li mette tutti in soggezione".

Romano Fogli è stato tra i giocatori più amati dai tifosi di Torino, Bologna, Milan e Catania grazie alle sue grandissime qualità tecniche ma soprattutto ad una educazione personale difficilmente riscontrabile in grandi campioni come lui. Il libro ripercorre le tappe della sua vita iniziando da Santa Maria a Monte, in provincia di Pisa, dove è nato anagraficamente e calcisticamente passando poi al debutto in A con il Torino, allo scudetto ed al debutto in Nazionale A col Bologna, ai trionfi mondiali col Milan ed all’ultimo periodo vissuto in A e B col Catania. Un palmares che pochi possono vantare in cui figurano scudetto, Coppa Italia, Mitropa Cup, varie coppe europee, La Coppa Campioni e la Coppa Intercontinentale. Numerose anche le sue presenze da giocatore in tutte le Nazionali iniziando da quella Juniores fino alla Nazionale A. Insieme alla sezione statistica con i tabellini di tutte le partite disputate, figura la ricchissima dotazione fotografica con immagini di vita familiare e sportiva. Interventi di Rivera, Trapattoni, Boniperti, Gentile.

L'Autore
Giuliano Musi. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze Politice, è giornalista professionista dal 1973 ed è inoltre iscritto all'Ordine degli Avvocati e Procuratori di Bologna. Nella sua lunga carriera ha ottenuto molti riconoscimenti tra cui il Premio Bardelli-USSI (Unione della Stampa Sportiva Italiana) quale miglior giornalista sportivo italiano sotto i 30 anni, il Premio “Terme Italiane”, più volte il premio annuale del Ministero dei Traspo

rti per inchieste sulla sicurezza stradale. Per Minerva Edizioni ha pubblicato i volumi Il Giro del Mondo di Tartarini e Monetti su Ducati 175 (secondo premio del XLI Concorso Letterario CONI, Sezione Saggistica), Il Cucciolo, un gigante (inserito nei cinque volumi più significativi e interessanti che hanno partecipato all’assegnazione del “Premio Bancarella Sport 2007”, ottenendo una segnalazione particolare), oltre ai romanzi gialli I Glossatori, Il Contabile, I pulismani (2010), 100 anni del Moto Club Ruggeri (2011), con Adriano Bacchi Lazzari Bologna canta. Le voci, i musicisti, le sale da ballo (2012), Punpir ed Bulaggna (2013).
Per la collana "inchiostro rossoblù" di Minerva Edizioni ha pubblicato: 100 storie per 100 anni, Pagotto. Un calcio anche alla morte (2011) e Romano Fogli. Classe e lealtà mondiali (2015).

Info
Titolo:
Romano FOGLI. Classe e lealtà mondiali
Autore: Giuliano MUSI
Anno di pubblicazione: 2015
Pagine: 256 |  Prezzo: € 12,75 copertina rigida  (miglior prezzo su
Minerva Edizioni) - Formato Kindle: N.D.
Casa Editrice: Minerva Soluzioni Editoriali S.r.l. Via Due Ponti, 2 - 40050 Argelato (BO) telefono 051/6630557 - fax 051/897420  E-mail: info@minervaedizioni.com


Correlazioni