Libri di Calcio e Lett. Sportiva | Luigi D'AVINO | You Coach Italia

La ricezione orientata nel calcio moderno e book

Collana: Tecnica

 

Col passare del tempo il gioco del calcio ha subito molti cambiamenti, i più importanti dei quali hanno avuto luogo negli ultimi dieci anni grazie all’influenza della scuola calcistica spagnola, la quale ha trasformato completamente il concetto di fase di possesso, ponendo l’accento sulla ricerca continua di nuove linee di passaggio e la creazione in campo di figure geometriche a tre, quattro o cinque giocatori che consentono alla palla di viaggiare con più sicurezza verso la zona di finalizzazione.

 

L’obbligo di attraversare queste figure geometriche create sul campo – delle quali i giocatori sono i vertici – attraverso il movimento di smarcamento porta sicuramente alla creazione di linee di passaggio più semplici ed efficaci, ma anche alla necessità di velocizzare lo scorrere della palla attraverso questi ”canali di gioco”.

È proprio come conseguenza della maggior velocità con cui la palla dovrà muoversi che diventa importantissima la capacità di dominare e gestire la stessa.

In questo scritto viene sottolineata l’importanza della ricezione orientata come elemento tecnico fondamentale per poter allenare i giocatori in modo efficace.

 

Per allenare le diverse tipologie di ricezione in questo e-book vengono raccolte ventidue esercitazioni sul controllo orientato suddivise in cinque categorie:

Esercitazioni in analitico

Esercitazioni su figure geometriche

Esercitazioni con movimento di smarcamento

Combinazioni tra più giocatori

Esercitazioni situazionali


Info

Titolo: La ricezione orientata nel calcio moderno

Autore:  Luigi D'AVINO

Anno pubblicazione:  2016.  Formato Ebook :  € 07,90 (miglior prezzo su You Coach)

Casa Editrice: YouCoach S.r.l. Piazza San Marco 18, Monselice (Padova). Phone: (+39) 04291760601 Fax: (+39) 04291760601 Email: info@youcoach.it

 


Fonte: You Coach Italia
Data inserimento nel sito: 05.10.2016