Libri di Calcio e Letteratura Sportiva | Christian FERRANTE | Universitas Studiorum

L’allenamento strutturato nel gioco del calcio e negli sport di squadra

Christian FERRANTE

L’allenamento strutturato è un manuale rivolto a tutti i tecnici sportivi, siano essi allenatori o preparatori atletici. Un testo che mancava, perché affronta per la prima volta un nuovo modo di considerare lo sport, e il calcio in particolare, come basato sulle capacità cognitive dell’atleta inserite nei principi di gioco dell’allenatore.

 

Vengono affrontati e approfonditi argomenti complessi (neuroscienze, capacità motorie, aspetti psichici) in forma semplice e chiara, fornendone una nuova visione applicabile a tutti gli atleti di ogni età e livello di gioco.

In questo libro troverete in particolare i concetti del microciclo strutturato, pensato sullo sviluppo dell’interazione di tutte le capacità che riguardano l’essere umano durante lo svolgimento della partita.

 

Gli Autori hanno tracciato una strada (appresa dalla loro esperienza in terra iberica, dalla ricerca universitaria e da anni di professionismo sportivo) che inizia dall’apprendimento motorio situazionale, per passare dalla pianificazione, fino a una ricca e completa serie di esempi (32 proposte di rondos, giochi di possesso posizionali, partite psicocinetiche e circuiti integrati), per mettere in pratica esercitazioni ad open skills in grado di far pensare l’individuo eseguendo la scelta di gioco più efficace.

Un nuovo modo di vedere e interpretare l’allenamento partendo dal singolo per creare fin dalle prime sedute un gioco di squadra corale e pro-attivo.

 

 

 

 


Info

Titolo: L’allenamento strutturato nel gioco del calcio e negli sport di squadra

Autori:  Christian FERRANTE e Domenico MATTIACCIA

Anno pubblicazione:  2015.  Formato Ebook : N.D.

Copertina flessibile Pag.: 152 - Prezzo: €  21,25 ((miglior prezzo su Amazon)

Casa Editrice: Universitas Studiorum, via Sottoriva, 9 46100 Mantova MN P.IVA: 02346110204 Tel: 0376 1810639

info@universitas-studiorum.it


Fonte: Universitas Studiorum
Data inserimento nel sito: 27.04.2017