Settore Giovanile | Magazine  Giuseppe COMITINI | Documento elaborato dalla Scuola Sportiva DEPA Palermo
Management sportivo. Creare una visione nelle entità sportive

Giuseppe COMITINI

----------------------------------------------

Anche nell'ambito dei servizi sportivi si ha necessità di creare una "visione" per attrarre, motivare e mantenere il personale dell'entità.

Il solo salario può trattenere una persona al suo posto di lavoro fisicamente, ma non basta a farla esprimere anche emozionalmente.

Le persone che forniscono un servizio sportivo devono sapere quale posto occupa il loro lavoro nel quadro generale, in che modo la loro attività contribuisce ai fini dell'entità. Hanno bisogno di servire una " causa " dato che in mancanza di questa, servire gli altri è troppo faticoso e privo di soddisfazioni.

La " visione è l'impeto fondamentale per dare a tutta l'organizzazione dell'entità gli strumenti per servire i clienti. Senza di essa il personale è poco motivato a produrre quelle idee necessarie al conseguimento dello sforzo comune.

 

Cosa significa " visione "? Come possiamo crearla nella nostra entità? Una buona definizione di "visione" è:" la vivida immagine di una situazione futura ambiziosa e desiderabile, collegata al cliente e migliore della situazione attuale ".

Quando i leader cominciano a dar corpo ad un visione si pongono domande del tipo:

* Che tipo d'entità sportiva (o gruppo all'interno della stessa) vogliamo essere?

* Come si configurerà l'entità sportiva per i nostri clienti e per noi, quando saremo riusciti a realizzare la visione?

* Cosa vogliamo che la gente dica di noi in funzione del nostro lavoro?

* Quali sono i valori che reputiamo più importanti? *

 

In che modo questa visione rappresenta gli interessi dei nostri clienti ed i nostri valori più importanti?

Per scuotere un gruppo di lavoro, un dirigente deve definire la " visione " in modo semplice, ripetendola spesso.

La dichiarazione ideale per una " visione " deve essere:

* chiara;

* coinvolgente;

* memorabile;

* in linea con i valori dell'entità sportiva;

* collegata ai bisogni del cliente;

* vissuta come qualcosa di difficile ma non impossibile da conseguire.

 

La "visione" è un elemento diverso dalla strategia.

Questa in una organizzazione è come un progetto architettonico: un disegno chiaro che mostra cosa bisogna fare per avere successo.

Una visione è come la rappresentazione di una casa in costruzione realizzata da un artista: la visione riesce ad entusiasmare la gente come nessun progetto potrà mai fare.

Le funzioni della “visione " la visione " ha due funzioni vitali, oggi più importanti che mai.

Una è quella di guidare il processo d'aspirazione, l'altra è quella di guidare il processo decisionale, allineando tutte le componenti dell'organizzazione affinchè possano lavorare insieme. verso l'obiettivo desiderato.

La prima funzione di una visione veramente integrata e permanente infonde energia al personale e può recuperare dipendenti disillusi, oppressi dalla routine, demotivati, offrendo loro delle vere sfide ed uno scopo.

Se la visione non promuove uno slancio verso l’eccellenza, allora si rischia l’insuccesso.

Oltre a motivare la gente, una "visione" ben impostata giova nel prendere decisioni ed aiuta il personale alla realizzazione di quelle attività che aumentano il valore agli occhi del cliente. Insegna, altresì, a mantenere la guida nel processo decisionale di routine.

 

In un mercato sportivo che cambia rapidamente, le entità sportive non possono subire delle stasi mentre altri prendono decisioni importanti.

Tutto il personale ha bisogno di una "visione" chiara che lo guidi nella gestione delle proprie azioni in modo coerente con gli obiettivi della entità sportiva. Le buone " visioni " ispirano e guidano.

 

Esaminiamo alcune buone visioni e vediamo come sono in grado di stimolare il personale aiutandolo a capire come deve comportarsi con il cliente.

* Vendere buoni servizi sportivi con un ragionevole guadagno, trattare i clienti come " persone” per conquistarne la fedeltà.

* La qualità dei servizi sportivi è il nostro primo compito.

* Nella nostra entità superiamo le aspettative dei clienti.

* Impariamo a gestire l'evidenza.

* 1 nostri servizi sono frutto di un profondo lavoro d'equipe.

* Nella nostra entità le critiche e le lamentele dei clienti vengono trasformate in opportunità di miglioramento.

* Riflettiamo sulle nostre mancanze.

* Il cliente è al primo posto.

* Servizio sportivo efficiente.

* La nostra identità traspare dal tratto umano che abbiamo con i clienti.

* Dare al cliente ciò che gli abbiamo promesso.

* Nella nostra entità si offrono soltanto buoni servizi sportivi.

 

Guadagnandoci, se ci riusciamo; perdendoci, se proprio dobbiamo; ma sempre di buoni servizi si tratta.

Queste grandi "visioni" dichiarano l'obiettivo dell'entità sportiva in modo assai semplice, e chi le sostiene ne sottolinea l'importanza ripetendole spesso ed applicandole a tutte le situazioni di lavoro.

Ogni area ed ogni elemento del personale che compongono l'organizzazione dovrebbero assimilare, adattare e localizzare la "visione"dell'entità, per averne una propria sul modo di servire il cliente.

Essa non solo deve sostenere quella del management ma esprimere le aspirazioni in una maniera coerente con lo scopo globale dell'entità sportiva. Vediamo adesso quali sono i punti d'azione che si debbono seguire per attuare una visione.

Rivedere tutte le dichiarazioni di intenti e gli slogan usati dalla vostra entità o gruppi di lavoro degli ultimi anni. Offrono un'immagine adeguatamente chiara di come dovrebbe essere in teoria l'entità e come dovrebbe servire il cliente?

Se la risposta è no, riunitevi con dei colleghi per studiare una dichiarazione che illustri la " visione ". La presenza di una persona, non strettamente legata al gruppo di lavoro potrebbe essere d'aiuto in questo progetto.

Trasmettere in continuazione la propria visione al proprio personale.

Non lasciare mai un giorno senza averne parlato. Aiutare gli altri elementi dell'organizzazione a sviluppare " visioni " compatibili per quanto concerne la loro parte di lavoro. Analizzare il proprio comportamento a scadenze fisse valutandone le azioni in funzione delle idee guida.

 

Conclusioni

Quando una entità sportiva dichiara senza mezzi termini per che cosa si sta impegnando ed il suo personale ne condivide la posizione, si viene a creare una potente struttura organizzativi nella quale il personale si prefigge obiettivi specifici in funzione delle necessità dei clienti

---------------------------------------------

Giuseppe COMITINI, Management di Centri Educativi e sportivi - I.S.E.F. Palermo


Data inserimento e aggiornamento nel sito: 14/01/2011 - 23/06/2017

 

Scarica il contributo in formato PDF


  Magazine