Udinese, petizione dei tifosi alla Figc: chiedono lo scudetto 1896

 

Il titolo non fu assegnato perché nel 1896 non esisteva la Federazione, che nacque l’anno successivo

 

Il popolo dell’Udinese si mobilita per lo scudetto del 1896. Il portale www.mondoudinese.it ha lanciato una petizione dei tifosi alla Figc affinché venga assegnato al club friulano lo scudetto vinto nell’anno di fondazione dall’allora Associazione Ginnastica Udine. Il titolo non fu assegnato perché nel 1896 non esisteva la Federazione, che nacque l’anno successivo. Il mini-campionato si giocò a Treviso dal 6 all’8 settembre del 1896: l’Associazione Ginnastica Udinese sconfisse il Turazza di Treviso e la Ginnastica di Ferrara. I protagonisti di quell’impresa, ricordati dal sito ufficiale dei bianconeri, furono Bissanti, Chiussi, Ksnapfel, Pellegrini, Milanopulo, Del Negro, Plateo, Spivach, Dal Dan (allenatore-giocatore), Tam, Tolu.

 

La lettera (petizione lanciata da Mondo Udinese Italia)

La Federazione assegni lo Scudetto 1896 all'Udinese

Tutti sanno che il primo scudetto della storia fu vinto da quella che veniva chiamata Associazione Ginnastica Udinese. Peccato che non fu assegnato solo perché allora, nel 1896, la Fe­derazione ancora non esisteva, sarebbe stata fondata solo un anno dopo. Ma a quei ragazzi che difendevano i colori di Udine, allenati da Antonio Dal Dan, va riconosciuto il titolo conquistato. La Federazione non ci sarà stata, ma il gioco sì e a Treviso dal 6 all'8 settembre di quell'anno si giocò a calcio, c'è poco da fare. La Ginnastica Udinese sconfisse il Turazza di Treviso e la Ginnastica di Ferrara, aggiudicandosi un gonfalone di seta ricamato a mano, che portava la scritta: "Pri­ma gara nazionale di giuochi gin­nasti - campionato nel giuoco del calcio (Foot Ball)". I protagonisti sono persi nella memoria di pochi: Bissanti, Chiussi, Ksnapfel, Pellegrini, Milanopulo, Del Negro, Plateo, Spivach, Dal Dan (allenatore-gio­catore), Tam, Tolu. A loro va dato il merito di aver vinto sul campo, va riconosciuto un gesto sportivo che non può essere considerato 'amatoriale' solo perché ufficialmente non esisteva la Federazione. In fondo se Lazio e Torino hanno tutti i diritti per reclamare il loro Tricolore, è ora che anche a Udine ci si mobiliti per ristabilire non la giustizia, ma la storia.

 


Fonti: Gazzetta.it   Mondoudinese.it - Monica Valendino
Data inserimento nel sito: 22.10.2015

   

 

 

Alleniamo.com |  Aggregatore di contenuti per Allenatori di Calcio   - Condizioni di utilizzo - Tutti i diritti sono riservati | Sito ottimizzato per  Mozilla Firefox 3.5 e sup.

Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio