Magazine | 45^ Edizione Copa America | Gruppo A | Voci di Sport  | Lorenzo D'Aloia

 

45^ Edizione Copa America: Costa Rica

 


 

 

 

Soprannome: La Sele

Partecipazioni: 5

Miglior risultato: quarti di finale (2001-2004)

Ultimo risultato: Fase a gruppi (3 punti)

Allenatore: Oscar Ramirez

 

Storia: benché il calcio fosse diffuso già da diversi anni – le prime testimonianze di calcio giocato risalgono al 1876 – la federazione costaricana nasce nel 1921 a San José. La prima partita ufficiale dei Ticos è stato contro El Salvador il 14 settembre del 1921, incontro vinto con pesantissimo 7-0.

L’affiliazione alla FIFA è arrivata solo in un secondo momento, ossia nel 1927 (alla Concacaf nel 1962). L’esordio in Copa America è stato fatto in Bolivia nel 1997 contro il Brasile di Ronaldo e Romario, che in quella partita si scatenarono, perforando la porta degli avversari per cinque volte.

La prima vittoria, invece, nel torneo sudamericano è arrivata in Colombia nel 2001 contro l’Honduras. Decisivo, in quell’occasione, fu il gol di Wanchope, che è a tutti gli effetti il massimo capocannoniere dei centroamericani nella Copa America con 5 marcature.

Detiene il record di gol con la maglia della propria nazionale Rolando Fonseca, con 46 centri all’attivo. Dopo il fallimento nella Gold Cup con Wanchope in panchina, a San José si è ripartiti dal Machillo Oscar Ramirez, che ha giocato in Bolivia nella prima apparizione del Costa Rica in Copa America e ha fatto il secondo allenatore della Sele dal 2006 al 2008.

 

In questi anni ha vinto più campionati con la Alajuelense, la squadra più vincente nella storia del suo paese. Il cambio di rotta con il nuovo commissario tecnico è visibile nel modulo: significativo il cambio della difesa, passata da quella a quattro, a quella a tre.

La notizia dell’ultim’ora è il forfait Kaylor Navas portiere del Real Madrid, bandiera dei Ticos, che salterà la competizione a causa di un problema muscolare che si accentuato dopo la finale di Champions League. Fari puntati, dunque, sul capitano Bryan Ruiz e sulla stella dell’Arsenal Joel Campbell.

 

I 23 convocati

Portieri: Danny Carvajal (Saprissa), Patrick Pemberton (Alajuelense), Leonel Moreira (Herediano)

 

Difensori: Allan Miranda (Herediano), Giancarlo Gonzalez (Palermo), Oscar Duarte (Real Club Deportivo Español), Johnny Acosta (Alajuelense), Ronald Matarrita (New York City), Junior Diaz (SV Darmstadt 98), Cristian Gamboa (West Bromwich), Kendall Watson (Vancouver Whitecaps)

 

Centrocampisti: Celso Borges (Deportivo La Coruña), Randall Azofeifa (Herediano), Esteban Granados (Herediano), Chiristian Bolaños (Vancouver Whitecaps), Bryan Ruiz (Sporting Lisbona), David Guzman (Deportivo Saprissa)

 

Attaccanti: Ariel Rodriguez (Bangkok Glass), Alvaro Saborio (DC United), Marco Ureña (Midylland), Diego Madrigal (Alajuelense), Joel Campbell (Arsenal)

 

Probabile formazione (3-5-1-1): Pemberton; Gonzalez, Duarte, Acosta; Matarrita, Campbell, Borges, Bolaños, Gamboa; Ruiz; Saborio

 


Leggi l'articolo originale nel sito Voci di Sport 


Fonte: Voci di Sport
Autore: Lorenzo D'ALOIA
Data inserimento nel sito: 06/06/2016

Magazine