Match Analysis  | Scout Report | Branko Nikovski

Rapporto osservazione della squadra avversaria: Bayern Monaco

2013-2014

Generale:
- usano due sistemi di gioco 4-2-3-1 e 4-3-3.
- Una squadra molto tecnica, che gioca un gioco d’attacco basato sul possesso di palla (min 65%). Grazie al numero di giocatori tecnici, cambiano il sistema anche durante la partita, basandosi sulla qualità dell’avversario. Sono ottimi palleggiatori e raramente perdono la palla.
- Usano un pressing ultra offensivo e per questo motivo la linea difensiva è altissima.Tutta la squadra si muove in un quadrato immaginario di 25/30 metri, che significa che è molto corta. Questo sistema di gioca si basa su quattro principi fondamentali:

 

4-3-3:
- Lo usano quando giocano senza una punta classica (Mandzukic), cosi il finto centravanti (Muller, Gotze) scende spesso per aprire la difesa avversaria per eventuali inserimenti degli ali (Robben, Ribery, Gotze) e per creare superiorità numerica in centrocampo.  In questi casi Lahm gioca come terzino e Javi Martinez come intermedio davanti alla difesa, per offrire copertura ai difensori centrali (Dante,Boateng). Questo sistema di gioco lo usano spesso contro le squadre con due punte o una punta e un trequartista (4-2-3-1, 4-4-2,3-5-2). Cosi Bayern ha una buona copertura in difesa (Javi. M) e superiorità in centrocampo (falso 9).

 

 

4-2-3-1:
- Lo usano quando giocano con una punta classica (Mandzukic, Pizzaro).
In questo sistema di gioco Lahm gioca davanti alla difesa (mediano) e Javi. M gioca come difensore centrale (grazie alla sua tecnica, l’azione offensiva parte dalla difesa, creando un romboide difensivo molto tecnico con lui, Dante, Lahm /Kross e Schweisteiger).
Il triangolo di centrocampo viene girato per sostenere la punta e sfruttare i movimenti tra le linee che fa il trequartista (Tiago,Gotze).
Usano questo sistema di gioco contro le squadre che giocano con una punta,mentalità difensiva e di contropiede.

 

 

Fase offensiva:
-  Come ho detto prima, un gioco basato sul possesso di palla.
- In ZONA 1, l’azione comincia dal portiere (Neuer molto bravo con i piedi). I due difensori centrali si allargano, uno dei centrocampisti scende per ricevere la palla, i terzini rimangono alti per non permettere il pressing avversario.
Lahm/Kross spesso dettano il tempo e portano la palla in ZONA2.
Il posizionamento dei giocatori in ZONA1 sembra un 3-4-3.
- In ZONA 2, i centrocampisti sono aiutati dai terzini per impostare il gioco. Dopo alcuni passaggi corti con uno/due tocchi, girano la palla sulle fasce in ZONA 3.
- In ZONA 3, sulle fasce creano superiorità numerica e spesso giocano uno - due per aprire la difesa avversaria. Se non riescono, passano la palla centralmente ai centrocampisti e loro velocemente la:
1) Girano la palla sulla fascia opposta
2) Fanno passaggi filtranti per:
a) il terzo centrocampista (il trequartista)
b) per l’abbassamento della punta
c) per l’ala che si accentra
- In ZONA 4 sono molto pericolosi. Se gioca Mandzukic spesso fanno dei cross per sfruttare la sua bravura nel gioco aereo. Lui è un vero killer sotto porta. Le ali sono molto bravi in uno contro uno e spesso tirano in porta accentrandosi(Ribery, Robben, Gotze).
I terzini offrono quasi sempre la sovrapposizione e inserimenti veloci. Hanno bravi tiratori anche fuori area, e specialmente Kross e Schweinsteiger.
Sono una squadra molto tranquilla e sicura nella propria qualità.

 

Aspetti specifici della fase offensiva:
- Un gioco di possesso palla. Girano velocemente la palla (due/tre tocchi al massimo).
- Quando l’ala è larga, il terzino si accentra (su la linea dei centrocampisti) e viceversa.
- I terzini giocano come centrocampisti laterali,creando superiorità numerica in centrocampo (una forma di 2-4-3-1).
Il triangolo di centrocampo viene girato,cioè, uno dei centrocampisti si mette tra le linee avversarie, sfruttando i passaggi filtranti. Facendo così, si trasformano dal 4-3-3 in 4-2-3-1. Parafrasando, cambiano il modulo durante la partita.
- Robben/Ribery è quasi sempre largo è molto pericoloso nel 1vs1, ma questo suo posizionamento apre buchi nella difesa avversaria, che vengono sfruttati dal terzino (che gioca accentrato) oppure dal centrocampista.
- Se giocano con una punta classica (4-2-3-1), lui rimane fra i difensori centrali avversari e non scende mai per ricevere la palla. Facendo così lascia/crea spazio per il trequartista e per l’ala/terzino accentrata/o. La punta centrale si muove solo orizzontalmente e in diagonale per:
1) Sfruttare i buchi lasciati dai terzini avversari (quando l’ala si accentra o scende per ricevere la palla);
2) Aprire il duo difensivo avversario,per eventuali inserimenti dei compagni.
- Il gioco di Mandzukic (fra i difensori centrali) da anche una alternativa:
- I cross (che non sono una priorità,ma la sua bravura in gioco aereo li permette).
I cross spesso li fanno i terzini che sfruttano lo spazio quando le ali si accentrano. In tal caso, grazie alla superiorità numerica in centrocampo, le eventuali respinte di testa, fanno che i giocatori di Bayern ritornano di nuovo in possesso di palla.
- Mandzukic, se è solo nell’area avversaria, attacca il secondo palo. Se ci sono compagni, attacca il primo palo, per gli inserimenti da dietro.
- Mandzukic va sulla destra, quando Robben si accentra, e Rafinha si allarga. Cosi creano un rombo offensivo, insieme al centrocampista, sfruttando la superiorità numerica. Se non riescono, fanno cambio di gioco sulla catena sinistra, dove Ribery/Gotze è largo, e Alaba accentrato sulla linea di centrocampo.
- I tre centrocampisti girano molto la palla in centrocampo (Zona 3), per addormentare la partita, e poi improvvisamente fanno cross diagonale/verticale per l’ala (spesso Robben), che fa un taglio in profondità dietro la difesa avversaria.
- Se l’ala è accentrata, aspetta un cross verticale, e il terzino si occupa per i tagli diagonali.
- Quando tutte le due ali si accentrano, Mandzukic si allarga, così confondono la difesa avversaria e creano superiorità numerica fra le linee (molto tecnici) con un gioco molto veloce di massimo due tocchi.
- Se Javi Martinez gioca come difensore centrale, creano una straordinaria superiorità numerica in centrocampo (molto tecnici), dove raramente perdono la palla.

 

Gli inserimenti verticali di Robben

 

Gli inserimenti verticali di Robben e diagonali del terzino

 
 

Mandzukic largo sulla fascia e il rombo laterale offensivo

 
 

Le ali accentrate e superiorità numerica

 

cross per Mandzukic sul secondo palo

 
 

Mandzukic attacca il primo palo e apre lo spazio per gli inserimenti dei compagni

 

 

[ read more ]

Scarica l'articolo completo in formato PDF da questo link

 

Correlazioni

Canale organizzazione tattica