Esercitazioni Tattiche |  Formazione Tecnica  | Settore TECNICO | Dino PEZZELLA
Acquisizione e consolidamento del gesto tecnico del calciare

 


 

Relazione Allenamento Esordienti

Categoria: Esordienti

Età Media: 11/12

Numero di Sedute settimanali: 3 + partita

 

Obiettivi della Seduta di Allenamento

Cap. Fisiche e coordinative:

 • Differenziazione

 • Orientamento spazio – temporale

 • Adattamento e trasformazione

 • Combinazione e accoppiamento dei movimenti

 • Equilibrio

 • Ritmizzazione (dovuti ai diversi “tipi di corsa”: passi corti e l’ultimo più lungo)

 • Reazione

 

Capacità Tecniche

Obiettivo Tecnico Principale:

 Acquisizione e consolidamento del gesto tecnico del calciare

 

Obiettivo Tecnico Secondario:

Conduzione, contrasto, dribbling

 

Capacità Tattiche

Obiettivo Tattica individuale:

Collaborazione, smarcamento, presa di posizione difensiva

 


 

Esercitazione Tecnico Tattica

N° Giocatori: 16 + 2 portieri

Spazio: metà campo

Durata: 15'

Materiale: Cinesini, conetti, over bassi, ostacoli, casacche, cronometro

 


 

Descrizione

Condizioni ambientali: inquadriamo l’esercitazione in una seduta con condizioni climatiche ideali (non freddo, senza pioggia) in modo che le brevi attese per lo svolgimento dell’esercitazione non siano un problema.

 

Microciclo: prima settimana del mese. È il secondo allenamento di 3 settimanali. Il “nostro” microciclo ha per obiettivo principale tecnico il calciare, mentre per la tattica individuale ci stiamo “concentrando” su smarcamento e ricezione.

 

Premessa: quella che sviluppiamo è un’esercitazione al tiro con percorso coordinativo con tiro dopo 1>0 1>1 2>1 e su cross. La svolgiamo dopo la messa in azione che avviene attraverso un gioco iniziale che preveda le capacità tecniche del calciare e del ricevere, come ad esempio la psicocinetica a 4 colori così sviluppata:

 


 

Esercitazione 1

Durata 10’

I 4 gruppi di bambini iniziano con un pallone a gruppo effettuando una trasmissione con il collo del piede al compagno della stessa squadra.

 

Al segnale effettuano trasmissione a colore diverso secondo la sequenza rosso -  giallo - blu - bianco sempre di collo piede e ricevendo il pallone con le mani.

 

Al successivo segnale, con i palloni a terra e gioco con i piedi, effettuano passaggio a colore diverso e ricezione con controllo orientato.

 

 

 
Complichiamo il gioco introducendo un "uno-due" e i termini “uomo” - “solo”;  in questo modo: diamo palla al nostro stesso colore chiamando “uomo” per ottenere una sponda, successivamente portiamo palla al colore diverso a cui chiamiamo “solo” per consentirgli di effettuare un controllo orientato e continuare l’esercitazione di uno - due.

I portieri giocano all’esterno del quadrato ricevendo passaggio da qualsiasi colore e dando palla a colore diverso da quello dal quale hanno ricevuto.

 


 

Esercitazione al tiro dall’1>0 al 2>1 in verticale e su cross laterale

Preparazione

Divido i 16 bambini in 4 gruppi di 4 (sono gli stessi gruppi usati per la messa in azione in psicocinetica).

Preparo in metà campo il percorso coordinativo ad una distanza di 10m dall’area di rigore, posizionando inoltre 2 cinesini/conetti di riferimento laterale per i gruppi impegnati al cross.

 


Preparazione

Divido i 1 bambini in 4 gruppi di 4 (sono gli stessi gruppi usati per la messa in azione in psicocinetica).

 

Preparo in metà campo il percorso coordinativo ad una distanza di 10m dall’area di rigore, posizionando inoltre 2 cinesini/conetti di riferimento laterale per i gruppi impegnati al cross.

 
 

 

Sviluppo

Dall’1>0 al 2>1

 


 

Esercitazione 2

Il bambino “Rosso” in posizione centrale fa passare il pallone sotto gli ostacolini e li supera andando a concludere in 1>0 (fig. 1); . 

 

fase iniziale  fig. 1  


Esercitazione 3

Prima del tiro e quindi senza segnale dell’istruttore, parte il bambino “Giallo” che effettua un percorso di appoggi in skip basso sugli over senza palla, torna indietro, prende il pallone e va in 1>1 contro il bambino “rosso” (fig. 2); 

 

 1>1subito dopo il tiro del giocatore Rosso fig. 2   


Esercitazione 4

Durante l’esecuzione dell’1>1 il bambino “Blu” parte in slalom (libero o secondo l’indicazione data dal mister oppure dai bambini stessi), aggira l’ultimo cinesino ruotandogli intorno, sceglie un compagno che chiama a voce alta e gioca con lui 2>1  (fig.3); 

 

 Fase del 2>1 fig. 3   


Esercitazione 5

Eseguito il 2>1 il bambino all’esterno (si inizia dalla destra dei bambini, sinistra del portiere) guida palla per crossare e chiamando a voce alta chi ha scelto come “difendente” cercherà di servire gli altri 2 che si muoveranno uno sul primo uno sul secondo palo in diagonale (fig. 4). 

 

 Il bambino in zona laterale chiama il colore che deve difendere ed effettua il cross fig. 4   

 

 


Fonte: Dino PEZZELLA, Corso Allenatori di BASE UEFA B di Salerno
Data inserimento nel sito: 24/03/2016